Trail Running - Lagh dal Mat
Mostra 6 immagini
I trail runner possono contare su molti metri di altitudine e su panorami eccellenti. Questo percorso offre tutto ciò che un trail runner può desiderare: salite e discese ripide, passaggi nel bosco e sentieri alpini lungo i laghi di montagna.
Dettagli
Descrizione
Chi ama il ripido parte da Campascio, si scalda lungo la linea della Ferrovia Retica fino a Campocologno e sale per 900 metri di dislivello in 5 km accanto alla chiesa di Campocologno nel bosco verso Lughina. Una traversa di facile percorrenza conduce alla successiva salita di Rossat.
Dal Rossat si sale ancora, a 730 metri di quota nel bosco di conifere, fino al Col d'Anzana, al confine con l'Italia, con una splendida vista sulla Valtellina. Ora siamo al di sopra del limite degli alberi: un breve passaggio un po' esposto e un'altra salita portano ai laghi Lagh da la Regina e Lagh dal Mat e quindi, dopo un totale di 19 km, al punto più alto a 2526 metri sul livello del mare.
Da qui, 12 km scendono a Campascio o Campocologno su buoni sentieri con un dislivello di circa 1900 metri. Se non volete salire tanto, potete prendere l'autopostale da Brusio a/da Cavaione a 1300 m s.l.m. e "risparmiare" così circa 700 metri di dislivello e 2 ore di salita o 1 ora di discesa. Attenzione: l'autopostale (Publicar Val Poschiavo) può essere utilizzato solo su prenotazione.
Gli unici punti di sosta lungo il percorso sono all'Alpe Pescia Bassa (dopo 12 km) e il Rifugio Ansana (dopo 14 km), ma solo se sono presenti i pastori. È quindi consigliabile portarsi il cibo. L'acqua può essere rifornita nei torrenti.
Responsabile del contenuto: Valposchiavo Turismo.
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.