Trans Grischun: Scuol–Sta. Maria (4ª tappa)

Difficile
39.4 km
3:30 h
1089 m
1001 m
Spektakuläre Brücke über den Inn bei Scuol
Das wilde Val S-charl mit dem Fluss Clemgia

Mostra 11 immagini

Trinkflasche füllen im Bergdorf S-charl
Nell'ultima tappa della Trans Grischun diventa selvaggia, ruvida e tecnica. Il clou è il percorso attraverso la Val S-charl e fino al Pass da Costainas, il passaggio dalla Bassa Engadina alla Val Müstair.
Tecnica 1/6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  2250 m
Punto più basso  1206 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Scuol
Arrivo
Sta. Maria Val Müstair
Coordinate
46.8539, 9.53159

Dettagli

Descrizione

Dopo la partenza da Scuol, seguite il percorso per mountain bike n. 1. La salita al villaggio montano di S-charl inizia nel bosco con alcune rampe ripide. Qui il fondo è ancora asfaltato e i metri di altitudine si dissolvono rapidamente. Poco dopo, a Sasstaglia, il bosco si dirada, l'asfalto viene sostituito dalla ghiaia e la vista si apre sulla valle. Il fiume Clemgia scorre nella gola accidentata sulla destra. La natura diventa più selvaggia. Non c'è da stupirsi, visto che si è vicini al Parco Nazionale Svizzero. Incastonato tra alte vette, il percorso si inerpica tranquillamente, con brevi e ripide rampe intermedie, fino a S-charl, a 1808 metri sul livello del mare. Qui vi consigliamo di fare una breve pausa: riempite la borraccia e, se necessario, ricaricatevi al ristorante. Poi inizia l'ultima salita verso il tetto della Trans Grischun, fino al Pass da Costainas a 2250 m s.l.m. Poco dopo S-charl, vedrete il God da Tamangur sul lato sinistro della valle. Si tratta del bosco di cembri contiguo più alto d'Europa. Un'esperienza di natura e di gravel bike al massimo.

All'Alp Astras, i prodotti alpini freschi e l'atmosfera accogliente invitano a fare una breve pausa prima di affrontare la parte più impegnativa del tour: Un singletrail fino alla cima del Pass da Costainas. Con un po' di concentrazione, equilibrio e tecnica, è facile da percorrere. Una volta in cima, si può godere di una vista unica da una valle all'altra. Da qui è quasi tutta discesa. Il primo tratto su un sentiero di ghiaia ruvido e ripido può essere un breve tratto di spinta per i ciclisti meno esperti. Il percorso prosegue su sentieri sconnessi e facili fino all'Alp Champatsch. Da qui, il tour si snoda lungo sentieri forestali e una strada asfaltata fino a Lü, Tschierv e lungo sentieri forestali attraverso la valle fino a Sta. Maria.

Consiglio segreto

La Trans Grischun attraversa zone abitate a intervalli regolari, in modo che possiate sempre trovare luoghi di pernottamento e adattare le tappe alle vostre esigenze.

Avviso di sicurezza

On high sections, snow fields are possible well into the summer months.

The tour was assessed in favourable weather conditions, the current weather conditions and weather forecasts must be taken into account before starting the tour. This tour does not require any special riding safety or technical skills.

Emergency call:

144 Emergency call, first aid

1414 Mountain rescue REGA

112 International emergency call

Be considerate when crossing and overtaking hikers. Most of the mountain bike routes in Graubünden are on single trails that are also signposted as hiking trails. Hikers always have right of way.

Attrezzatura

Casco, guanti, scarpe buone, occhiali, protezione da pioggia e sole, borraccia, kit di riparazione, kit di pronto soccorso.

Descrizione del percorso

Scuol – S-charl – Alp Astras – Costainas – Alp da Munt – Lü – Tschierv – Fuldera – Valchava – Sta. Maria Val Müstair

Arrivo

Mezzi pubblici

  • Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau o dall'Alta Engadina) ogni ora fino a Scuol-Tarasp
  • Con AutoPostale (da Martina, Sent, Ftan o Tarasp) ogni ora fino alla stazione di Scuol-Tarasp

Informazioni sull'arrivo

  • Da nord: via Landquart - Klosters in auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il Passo della Flüela fino alla Bassa Engadina sulla H27.
  • Da est: via Landeck / Austria in direzione di St. Moritz sulla H27
  • Da sud: via Reschenpass (Nauders-Martina) o Ofenpass (Val Müstair-Zernez) sulla H27.

Scuol si trova direttamente sulla strada engadinese H27 (20 minuti di viaggio dal portale sud di Vereina).

Parcheggio

  • Parcheggio a pagamento presso la stazione ferroviaria e le Bergnahnen di Scuol.
  • Parcheggi gratuiti a Porta e Punt (Scuol Sot).

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente