Trescolmen
Mostra 5 immagini
Scopri il lagh de Trescolmen, scavato nelle rocce durante il corso del tempo, le cui acque cangianti invitano a concedersi attimi di riflessione e relax immersi nella natura circostante.
Dettagli
Descrizione
Partendo da Mesocco in val Mesolcina, ci si dirige verso Anzone, a 878 metri di altitudine. La salita tra baite e i piccoli tornanti porta a seguire il Sentèi de Trescolmen che si addentra nel bosco che contorna il viallggio e continua ripido fino all'Alpe Curtas, situata a 1634 metri di altitudine. Una volta raggiunta la Bocchetta del Trescolmen a quota 2161 m, si prosegue quasi in piano fino al lago di Trescolmen. Le acque del laghetto di origine glaciale hanno delle sfumature di un blu intenso e raggiungono i 14 metri di profondità, rendendolo uno dei più affascinanti e profondi della regione. Proseguendo il cammino in direzione di Rossa in val Calanca, ci si lascia alle spalle il maestoso anfiteatro naturale dell'Alpe Trescolmen. A circa 1800 metri di quota si attraversa il Rià de Campalesc e ci si porta sul versante sinistro della Val Largè. La discesa continua mantenendosi a filo del fiume fino all'arrivo a Casinot, dove poi gradualmente, si continua il percorso riparati dall'ombra degli alberi fino a Valbella. Da qui, si può decidere di proseguire fino al pittoresco paese Rossa.
Descrizione del percorso
Mesocco (790 m) - Anzone (878 m)- Alpe Curtas (1634 m) - Bocchetta del Trescolmen (2161 m) - Laghetto di Trescolmen (2025 m) - Alpe Trescolmen (2015 m) - Alpe Cascinot (1614 m) - Valbella (1334 m).
Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.