Medio
14 km
4:30 h
380 m
1400 m
Trutg dil Flem
img_4kq_deeigeac

Mostra 20 immagini

img_4kq_deeigdbe
Dal patrimonio mondiale UNESCO di Sardona il nuovo sentiero “Trutg dil Flem“ conduce lungo il ruscello Flem da Segnesboden, passando davanti a buffe formazioni rocciose e gole mozzafiato attraverso la più grande frana d'Europa, dopo Flims.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Bergstation Nagens
Arrivo
Flims
Coordinate
46.861647608158, 9.2327447937511

Dettagli

Descrizione

Flims e i suoi dintorni sono un must per tutti gli amanti della natura. La frana di Flims ha modellato non solo l'altopiano soleggiato, ma anche l'aspra gola del Reno e i laghi balneabili cristallini di Cauma, Cresta e Laax. 

L'escursione sul corso d'acqua di Flims (romancio: Trutg dil Flem) va dalla cascata nella bassa Segnesboden fino al centro del villaggio. A volte conduce l'escursionista direttamente lungo il corso del fiume attraverso gli stretti paesaggi della gola attraverso ponti unici, cascate, mulini ad acqua e scivoli d'acqua. In altri, ti porta lungo le pendici superiori del corso del torrente, lungo deliziosi paesaggi alpini e pascoli di montagna punteggiati di rifugi.

Il Flem è attraversato un totale di sei volte da ponti in parte audacemente progettati. Forniscono il punto di osservazione perfetto per ammirare le bizzarre formazioni rocciose che compongono le gole di Flem. Infine si raggiungono due banchine vicino alla stazione a valle, il luogo perfetto per gli escursionisti per ascoltare ancora una volta la sinfonia della musica d'acqua. 

Consiglio segreto

La Segneshütte non solo vi invita a mangiare, ma è anche il punto di partenza per numerose altre escursioni.

Avviso di sicurezza

Attenzione: il Trutg è uno stretto sentiero di montagna che presenta una serie di difficoltà: attraversamenti di pendenze, ponti e passerelle attraverso le acque correnti. Sono necessari scarponi da montagna, sicurezza e a volte una buona testa per le altezze.

Per rendere il Trutg dil Flem accessibile anche agli escursionisti meno esperti, è possibile completare il sentiero in tratti utilizzando una serie di punti di entrata e di uscita.

Gli appassionati di mountain bike non sono ammessi sul Trutg dil Flem.

Attrezzatura

Abbigliamento outdoor, scarpe robuste, protezione contro la pioggia, pantaloni lunghi, zaino.

Descrizione del percorso

In salita:

Il punto di partenza del sentiero è la stazione a valle degli impianti di risalita di Flims. Da lì, il sentiero, che è segnalato con il percorso escursionistico 764, conduce in poco meno di quattro ore e 1260 metri di altitudine, oltre i sette ponti appositamente progettati per il corso d'acqua, fino alla cascata sul Segnesboden inferiore.

Grauberg vi porta alla stazione a monte di Nagens e l'Arena Express sarà in funzione nell'estate 2023 e 2024.

Ggab:
Nell'estate 2023 e 2024, la stazione a monte di Nagens è facilmente raggiungibile con l'Arena Express o la navetta Nagens.

Bergsatiton Nagens - unterere Segensboden - Segneshütte –Startgels - Runca – Flims BB

Impianti di risalita:
Stazione a monte Flims Bergbahnen – Nagens

Navetta Nagens:
Stazione a monte Laax Bergbahnen – Nagens

Arrivo

Mezzi pubblici

In AutoPostale da Coira a Flims Bergbahnen.

Informazioni sull'arrivo

In auto Autostrada A13 da Zurigo, uscita 18 Flims

Parcheggio

Parcheggio nel parcheggio multipiano STENNA presso la stazione a valle di Flims.

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente