Tschiertschen – Ochsenalp – Arosa
Dettagli
Descrizione
Da Tschiertschen, dove negli ultimi decenni sono stati costruiti molti chalet per le vacanze lungo il sentiero ben segnalato, si sale in direzione sud sulla strada via Clüs–Bleiswald fino al Löser, dove termina la strada di bonifica parzialmente asfaltata. Dopo aver attraversato l'Urdenbach, l'antica Ochsenalpweg del 19° secolo risale il ripido fianco della valle in direzione sud-est fino al Gatter (Pt. 1871). Questo variegato tratto del sentiero si snoda sotto le ex aree esposte di fieno selvatico del Bleisen e del Güda. Ma è anche geologicamente interessante grazie al cambiamento dei tipi di roccia.
Dopo circa 2 km con un sentiero quasi pianeggiante, raggiungiamo l'Ochsenalp, la popolare meta escursionistica con il suo tradizionale ristorante alpino. Ora il comodo sentiero conduce in leggera salita verso est, al limite del bosco tra larici, abeti rossi e pini cembri, fino all'Alp Wolfboden e poi al punto panoramico di Rot Tritt. Da lì via Prätsch, un antico insediamento walser abitato tutto l'anno, passando per il piacevolmente caldo Ober Prätschsee (possibilità di fare il bagno) in piena estate passando per Föhren e attraverso l'Alpe Maraner (5 minuti fino alla stazione degli autobus di Prätschli) fino a Maran e giù fino alla stazione ferroviaria di Rrosa RhB.
Percorso secondario: Tschiertschen–Sagenboden Pt. 1325 – Ruchtobel – Löser 1 h 15
Locande lungo il percorso: Arosa: Ristorante Ochsenalp Tel. +41 (0)81 377 42 31, Hotel Hof Maran Tel. +41 (0)81 378 51 51.
Descrizione del percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
Partenza: In treno da Arosa.
Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente