Tschierv - Lü - Lüsai - Fuldera

Facile
8.4 km
2:30 h
336 m
385 m
img_4kq_cahcbhd
img_4kq_biehbah

Mostra 5 immagini

img_4kq_cabfhig
Tecnica /6
Condizione fisica 1/6
Punto più alto  1914 m
Punto più basso  1608 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Coordinate
46.627101, 10.333725

Dettagli

Descrizione

La strada da Tschierv a Lü è generalmente sconosciuta ai turisti, ma la gente del posto ama percorrere questo percorso. Anche in inverno il sentiero ha spesso un aspetto ben consumato. Il nome Tschierv significa cervo. In tempi precedenti la popolazione locale si guadagnava da vivere con l'estrazione mineraria e i treni a cavallo. Ai tempi della diligenza, Tschierv era un luogo in cui i cavalli potevano essere cambiati. Oggi è tranquillo – a parte il traffico – qui in questo villaggio che ora si è insediato all'agricoltura di montagna.

Da Plaz camminiamo attraverso i prati fino alle ultime case di Chasüras. Poi giriamo a destra, verso est, nella piccola valle di Aua da Laier. Nel bosco, il sentiero attraversa un ruscello e si dirama in una svolta a Lü Daint – se non scegliamo di fare un'escursione direttamente fino a Lü. Entrambe le possibilità hanno qualcosa da raccomandare. La via diretta passa attraverso pascoli ondulati. Da Lü Daint, tuttavia, ci facciamo strada attraverso l'intera lunghezza dell'affascinante villaggio di Lü. Questo è il comune indipendente più alto del paese. Nei giorni precedenti, era una stazione per treni da soma sulla strada per S-charl e Scuol. Godiamo della vista panoramica del paesaggio alpino: in primo piano vediamo Piz Daint, Piz Dora, Chazforà e Turettas, e in lontananza l'ampio territorio dell'Ortles.

Mentre continuiamo la nostra escursione, facciamo bene a mantenere la strada, ad eccezione di una scorciatoia molto evidente. Non c'è molto traffico qui. A Lüsai possiamo dare un'occhiata a un'insolita casa di graffiti. È impossibile da perdere. L'intera facciata è decorata con lo stesso tipo di ornamento. Solo in un posto il motivo cambia direzione. Sotto il paese, svoltiamo a destra in una curva ripida. Uno stretto sentiero escursionistico ci porta al fiume Rombach, che attraversiamo (mentre facciamo la strada del passo un po 'più avanti), prima di trovarci nel grazioso villaggio di Fuldera. Il villaggio prende il nome dalla parola fundaria, che significa scioglimento della neve. Possiamo ammirare le facciate graziosamente dipinte e le case di tipo engadinese con variazioni tirolesi.

Descrizione del percorso

Tschierv - Lü - Lüsai - Fuldera

Arrivo

Mezzi pubblici

Come arrivare: In treno fino a Zernez. Da lì con Post-Bus tu Tschierv.

Ritorno: In autopostale da Fuldera a Zernez. In treno da Zernez a Coira.

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.