Tunnel roccioso della Safiental e gola del Reno

Chiuso
Difficile
71 km
5:45 h
1650 m
1650 m
Felsgalerien im Safiental
Dorfdurchfahrt im historischen Teil von Castrisch

Mostra 13 immagini

Grösster Holzbrunnen Europas: Dorfbrunnen von Valendas
Il tour ti porta in quella che sembra la natura incontaminata del Canada e del Grand Canyon, solo per essere accolto di nuovo poco dopo dalla foresta apparentemente infinita direttamente sul Reno. Uno dei punti salienti della ghiaia della regione può essere percorso come gita di un giorno con molto dislivello o come impegnativo giro di allenamento. 5 marzo 2025 chiuso fino a nuovo avviso tra Sculms Innerhof ed Egschi a causa di caduta massi e frane. Nessuna opzione di bypass.
Tecnica 5/6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  1312 m
Punto più basso  609 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Ilanz ·
Arrivo
Ilanz ·
Coordinate
46.775174, 9.207929

Dettagli

Descrizione

Da Ilanz, il percorso si dirige inizialmente a est lungo la strada principale poco trafficata. Versam è la prima meta intermedia, poiché da lì il percorso conduce nella valle Safiental. Una salita dolce ma costante vi porta al punto più alto del nostro tour al bivio per Tenna.

In alto sopra il Rabiusa, si torna indietro dalla valle, in parte tra le rocce. I panorami impressionanti e la tranquillità della natura sono impressionanti. Prima del Versamer Tobel vi aspetta un single trail tortuoso impegnativo ma pedalabile.

Alla stazione ferroviaria di Trin - nel mezzo della famosa gola del Reno - si raggiunge il punto più basso del tour. Da lì, devi padroneggiare la seconda salita. Tuttavia, questo è coronato da una magnifica vista panoramica dalla piattaforma panoramica "il Spir". Tutto ciò che segue è un dessert: la vista sul famoso lago di Cauma, la discesa sulle montagne russe fino a Bargaus e il villaggio originale di Sagogn. Vi accompagnano sulla via del ritorno al punto di partenza a Ilanz.

Consiglio segreto

Nel tunnel Aclatobel, lungo 1,7 km, nella valle di Safiental, c'è uno stretto marciapiede su cui pedalare. Tuttavia, una luce posteriore funzionante garantisce una maggiore sicurezza.

Il tour non è adatto ai principianti, in quanto si snoda lungo sentieri esposti e brevi tratti di sentiero nel Versamer Tobel. Uno stile di guida sicuro è essenziale.

La piattaforma panoramica "il Spir" è un must per le escursioni nella regione turistica della Surselva. In nessun altro luogo si può godere di una vista così impressionante sulla Ruinaulta (gola del Reno).

Avviso di sicurezza

Nella zona delle gallerie di roccia si trova un breve tratto con un single trail esposto.  Dovresti assolutamente camminare per qualche metro qui. Non è assolutamente necessario essere privi di restringimento.

Il tour non deve essere intrapreso in condizioni meteorologiche incerte. I cambiamenti meteorologici sono frequenti in montagna. Se durante l'escursione si avvicina un fronte di pioggia o simile, è necessario tornare indietro in tempo utile.

144 Chiamata di emergenza, primo soccorso

1414 Soccorso alpino REGA

112 Chiamata di emergenza internazionale

Attrezzatura

Equipaggiamento normale con protezione dalle intemperie.

Descrizione del percorso

Ilanz - Versam - Bacino idrico di Egschi - Sculms - Versamer Tobel - Stazione ferroviaria di Trin - Conn - Staderas - Planezzas Sut - Sagogn - Schluein - Ilanz

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno o in autopostale fino a Ilanz

Informazioni sull'arrivo

Da Coira via Versam o Flims fino a Ilanz

Da Disentis a Ilanz

Parcheggio

Ci sono molti parcheggi a pagamento in tutta Ilanz.

Il parcheggio più grande si trova sulla piazza del mercato.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.