Um Su ab Lumbrein

Medio
3.5 km
2:15 h
966 m
0 m
Bänkli am Gipfel
Wenn das keine Traumhänge sind...

Mostra 10 immagini

Typische Landschaft in der Val Lumnezia

Meno di 1000 metri di dislivello e già un vero e proprio tour sciistico con bellissime piste aperte che rendono piacevole la salita e la discesa. Questo tour è ideale anche per i principianti.

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2357 m
Punto più basso  1391 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Lumbrein / Val da Mulin
Arrivo
Lumbrein / Val da Mulin
Coordinate
46.685164, 9.131515

Dettagli

Descrizione

Il tour inizia con una curva della strada sotto Lumbrein, nella Val da Mulin. I metri più ripidi arrivano proprio all'inizio. Dopodiché, il tour sale tranquillamente e lascia molto spazio alla scelta del percorso. Dopo la consueta "sosta della giacca" i Plaun d'Urdien ti fa superare metro di altitudine dopo metro di altitudine in modo uniforme e costante. A 2100 metri si può attraversare il piccolo Maiensässhüttli - spesso il sentiero di salita lo supera - e fare una pausa per rifocillarsi. Sugli ultimi 250 metri di altitudine, il terreno rimane altrettanto ripido, ma l'atmosfera diventa sempre più imponente. Si può vedere una cima circostante dopo l'altra. La sommità spaziosa e piatta è contrassegnata da un ometto.

La discesa è varia e può essere percorsa esattamente sulla via di salita. Tuttavia, il terreno lascia abbastanza spazio per le varianti più piccole. Con l'eccezione di Plaun d'Urdien, l'area di sosta per la fauna selvatica a sud si avvicina al percorso e richiede una scelta precisa del percorso.

Consiglio segreto

In condizioni di sicurezza, si può sciare verso sud dalla vetta o dall'Alpe Staviala Vedra fino a Nussaus o P.1435. Si prega di notare anche l'ampia zona di sosta per la fauna selvatica.

Avviso di sicurezza

Le escursioni con gli sci e le racchette da neve su terreni non protetti richiedono una buona conoscenza della valutazione del pericolo di valanghe e della pianificazione delle escursioni. Inoltre, è necessario portare sempre con sé un aggiornamento completo della sicurezza, indipendentemente dal pericolo di valanghe attuale.

Consigliamo l'app e il sito web di WhiteRisk per preparare e pianificare il tour.

Per un divertimento spensierato, vi consigliamo le nostre guide alpine e le guide escursionistiche con le ciaspole della Surselva.

Elenco delle guide

Attrezzatura

Vedere l'avviso di sicurezza

Descrizione del percorso

Lumbrein / Val da Mulin - Plaun d'Urdien - Alp da Lumbrein - Um Su - discesa lungo la via di salita.

Arrivo

Mezzi pubblici

Da Ilanz con l'autopostale fino a Lumbrein Vitg. Da lì camminate per 5 minuti sulla strada principale fino alla Val da Mulin.

Informazioni sull'arrivo

Da Ilanz in direzione di Vella e poi a Lumbrein. Dopo il paese, si scende brevemente verso la Val da Mulin.

Parcheggio

Nel centro del paese di Lumbrein presso il garage e a piedi in 5 minuti fino alla partenza

O

Attraversate il villaggio di Lumbrein e scendete brevemente fino all'area espositiva subito dopo il ponte.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.