Umbrailpass - Piz Umbrail - Lai da Rims - Praveder - Prà da Vau

Difficile
15.2 km
6:45 h
770 m
1489 m
Blick vom Piz Praveder ins Val Mora
Bergtour in Graubünden: Umbrailpass - Piz Umbrail - Lai da Rims - Praveder - Prà da Vau

Mostra 8 immagini

Blick vom Piz Praveder an die Nord-West Flanke
Prendete l'AutoPostale fino al Passo Umbrail e attraversate un idilliaco mondo montano. Ritorno da Las Clastras (noleggio bici, dapilten.com) o Da Santa Maria, Prà da Vau (AutoPostale).
Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  3033 m
Punto più basso  1780 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Passo Umbrail
Arrivo
Prà da Vau, S. Maria
Coordinate
46.542518, 10.433172

Dettagli

Descrizione

Con l'AutoPostale si va da Sta.Maria Posta al Passo Umbrail (2500 m.s.. M), dove si trova il punto di partenza di questa spettacolare escursione. Dopo una salita di circa 1:15 ore si raggiunge il Piz Umbrail - il punto più alto dell'escursione (3033 m sul livello del mare. M). La successiva discesa conduce in 1:30 ore al Lai da Rims - il noto lago blu smeraldo sull'altopiano. Dopo un breve tratto lungo il lago, l'escursione va in 1:15 ore fino alla sella del Piz Praveder (per una deviazione al Piz Praveder ritorno bisogna calcolare circa 45 minuti in più).  Segue poi la discesa nella Val Döss Radond da cui ci si incontra in 0:45 sulla strada forestale della Val Mora. Seguire la Val Mora lungo la strada forestale per la Val Vau e dopo le ore 01:30 si raggiunge la fermata autopostale Val Vau (non servita tutti i giorni). Dopo altre 01:15 si raggiunge il villaggio di Sta.Maria.

Avviso di sicurezza

Il tour è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni del tempo devono essere osservate prima dell'inizio del tour.  All'inizio dell'estate, chiarire urgentemente le condizioni della neve. 

chiamata di emergenza:

144 Chiamata di emergenza, pronto soccorso

1414 Soccorso alpino REGA

112 Chiamata di emergenza internazionale

Attrezzatura

Buone calzature, protezione dalla pioggia e dal sole, bastoncini da trekking, bottiglia d'acqua, cibo, bende.

Arrivo

Mezzi pubblici

  • Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau, dall'Alta o Bassa Engadina) ogni ora a Zernez
  • Proseguire con AutoPostale da Zernez o dalla Val Müstair e Malles ogni ora fino a Sta.
  • A Santa Maria cambiare per autopostale per Umbrail/Stelvio. Prenotazione obbligatoria: https://www.postauto.ch/de/ausflugstipps/stelvio-linie

Informazioni sull'arrivo

  • Da nord: via Landquart – Klosters con il trasporto in auto attraverso il tunnel Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il Passo Flüela fino a Zernez sulla H27. Da Zernez sulla H28 verso Val Müstair fino a Sta. A Santa Maria svoltare a destra in direzione Umbrail/Stelvio. Proseguire per il Passo Umbrail per circa 20 minuti (strada tortuosa). 
  • Da est: via Passo Resia (Nauders) sulla SS40 fino a Malles. Da Malles sulla SS41 al confine svizzero fino a Müstair. Da Müstair sulla H28 in direzione Zernez fino a Sta. A Santa Maria svoltare a sinistra in direzione Umbrail/Stelvio. Proseguire per il Passo Umbrail per circa 20 minuti (strada tortuosa). 
  • Da sud: Via Bolzano e Merano sulla SS40 fino a Malles. Da Malles sulla SS41 al confine svizzero fino a Müstair. Da Müstair sulla H28 a Sta. A Santa Maria svoltare a destra in direzione Umbrail/Stelvio. Proseguire per il Passo Umbrail per circa 20 minuti (strada tortuosa). 

Parcheggio

Parcheggio disponibile sul Passo Umbrail.

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.