Val da Fain - Val Minore

Difficile
38.5 km
6:00 h
856 m
856 m
img_4kq_bbieibeic_fvsejqs_574vy1u
Tecnica /6
Condizione fisica /6
Punto più alto  2519 m
Punto più basso  1806 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Coordinate
46.492828, 9.902693

Dettagli

Descrizione

Seguire le indicazioni per la mountain bike fino all'inizio della Val da Fain. La Val da Fain è molto panoramica e facile da guidare. Se sei tecnicamente esperto o non ti dispiace indossare la bici di tanto in tanto, continuerai a guidare. Per gli altri, consiglio di guidare di nuovo la Val da Fain.
Il tratto tra La Stretta e Forcla di Livigno è prima ripido in salita e poi in forte pendenza sul versante della valle, tanto che da mediocre ho dovuto spesso spingere/portare la bici per motivi di sicurezza. Per i motociclisti esperti, questo non dovrebbe essere un problema. In alternativa, si può prendere il sentiero apparentemente molto ripido direttamente nella valle e salire sulla pista ciclabile in fondo, ma con questa variante si perdono molti metri di altitudine.
Dopo Forcla di Livigno segue la pista ciclabile appena realizzata verso il Passo del Bernina. È percorribile in entrambe le direzioni. La Val Minore è molto bella, ma tecnicamente difficile con pietre più grandi lungo la strada. Troppo per me - il terzo superiore ho spinto / portato la moto la maggior parte del tempo. Per questo sarete ricompensati più in basso con percorsi super fluidi su prati alpini! Per i bikers meno esperti, consiglio di salire fino al passo e saltare la Val Minore.
Dopo Pontresina si può pedalare di nuovo sulla pista ciclabile o sfrecciare lungo la strada principale come noi.
Conclusione: Molto panoramico, ma con tratti a volte difficili. In particolare, la Val Minor non è adatta a ciclisti medi della fascia alta.

Responsabile del contenuto: Comunità.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.