Val dal Saient - Versione corta
Mostra 10 immagini
Dettagli
Descrizione
Fare il bagno in un lago ghiacciato in alta montagna nelle calde giornate estive: oggi giorno, durante un escursione si gode volentieri di questo piacere rinfrescante. In passato al contrario, godersi un bagno era raro – e certamente non in un lago di montagna. Chiunque lo facesse, era considerato matto. Questo è ciò che accadeva ai poschiavini che ogni tanto facevano il bagno in uno dei laghi di montagna della Val dal Saient. Per questo motivo, il lago fu chimato “Lagh dal Mat” (lago dei matti).
Il lago è raggiungibile dall’Alpe Pescia Bassa, dopo aver superato il Lagh dal la Regina ed alcuni piccoli laghetti senza nome. Il sentiero circolare prosegue conducendo al Col d’Anzana. Da qui vale la pena fare qualche passo oltre il confine, per dare un occhiata alla Valtellina dalle rocce ai margini del pascolo. I sentieri in questa zona, sono molto più comodi da percorrere rispetto al tratto lungo i laghi di montagna. Questo è dovuto al fatto che questi sentieri sono stati utilizzati come tratte di contrabbando fino agli anni ottanta.
Consiglio segreto
Descrizione del percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
È possibile accorciare il tour viaggiando da Poschiavo a Cavajone con il bus navetta. Informazioni e prenotazione presso l’Autopostale: T +41 81 844 10 42, info@balzarolo.ch, www.balzarolo.ch/it/trasporto-persone
Orario: www.ffs.ch
Informazioni sull'arrivo
Responsabile del contenuto: Valposchiavo Turismo.
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.