Medio
47 km
5:00 h
2200 m
2200 m
208 Val Russein
208 Val Russein

Mostra 9 immagini

208 Val Russein
Fantastico percorso circolare in alto sopra Surselva fino ai piedi del Tödi. Da Disentis si scopre la spaziosità di Surselva sui due versanti prima di immergersi nella solitaria Val Russein. Si fa quindi ritorno lungo il Reno fino a Disentis.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Disentis
Arrivo
Disentis
Coordinate
46.705270682288, 8.8554213182519

Dettagli

Descrizione

Grandioso tour circolare sopra la Surselva fino ai piedi del Tödi. Da Disentis si sperimenta l'apertura della Surselva sui pendii su entrambi i lati prima di entrare nell'isolata Val Russein. Si ritorna lungo il Reno a Disentis. Dal punto di partenza della stazione ferroviaria di Disentis si può vedere da lontano la frazione di Cavardiras – che troneggia in alto sopra la Surselva. Cavardiras si raggiunge dopo una breve discesa al fiume Reno seguita da una prima dolce salita. Una volta arrivati, vale la pena godersi la vista sulla valle fino alla sorgente del Reno e giù per la valle fino a Montalin vicino a Coira. Dopo un'altra discesa lungo il Reno, si attraversa il fiume e si intraprende immediatamente la salita attraverso Cumpadials e Sumvitg fino all'Alpe Dadens. La frazione di Sogn Benedetg ospita la famosa cappella progettata dal famoso architetto Peter Zumthor. Un must per tutti coloro che hanno un interesse per l'architettura.

La salita con molti tornanti si snoda lentamente verso l'alto. E più in alto sopra il fondo della valle si ottiene, migliore diventa la vista sulla Surselva. Numerose stalle, masi alpini e malghe testimoniano l'agricoltura intensiva dei secoli passati. Le stalle e i rifugi riconvertiti che offrono alloggio e appartamenti per le vacanze sull'Alp Dadens suggeriscono un nuovo approccio all'utilizzo delle risorse alpine. Ammirate la vista di vasta portata un'ultima volta prima di intraprendere l'emozionante discesa nella stretta Val Russein.

Dopo le terrazze soleggiate di Sogn Benedetg e Alp Dadens, il sentiero segue il torrente di fondovalle, salendo costantemente attraverso l'affascinante Val Russein. Su entrambi i lati si guarda verso i ripidi fianchi delle montagne. Subito dopo il Punt Russein, i bunker camuffati da chalet testimoniano edifici militari del secolo scorso. All'Alp Russein da Trun, a quota 1.810 metri, il percorso si snoda e inizialmente si scende sullo stesso sentiero a valle, prima di percorrere graziosi sentieri, salendo leggermente, fino al villaggio monastico di Disentis.

Consiglio segreto

Sedrun Disentis Turismo
Via Acletta 2
CH-7180 Disentis/Mustér
Tel.: +41 (0)81 920 40 30
info@disentis-sedrun.ch
http://www.disentis-sedrun.ch/

Descrizione del percorso

Partenza dalla stazione di Disentis. Seguire la strada laterale (sottopasso dei binari ferroviari della Ferrovia Retica) verso Cavardiras fino a Brulf, giù per il Reno. Lungo il Reno a Disla da lì su un sentiero escursionistico per Madernal. Fino alla strada cantonale, attraversiamo il Punt Gronda. Da qui costantemente verso l'alto, oltre il bacino idrico fino all'Alpe Russein a 1770 m sul livello del mare.M. Di nuovo sullo stesso sentiero fino al bivio verso Clavadi, dove il sentiero verso Crest Ault sale di nuovo. Prosegui da Crest Ault, nella foresta lungo una strada forestale, poi lasciando la linea degli alberi dietro di noi, fino al punto 1976. Ora giù sul sentiero escursionistico per Alp Dadens Sut, da qui la strada alpina per Sogn Benedetg. Prosegui fino a Sumvitg e Cumpadials. Dopo Cumpadials attraversiamo il Reno e proseguiamo, risalendo di nuovo, fino a Pardomat fino a Cavardiras. Ultima discesa a Brulf e ultima breve salita fino a Disentis.

Arrivo

Informazioni sull'arrivo

Prendere la A13 per Reichenau, quindi prendere la strada cantonale n. 19 per Disentis. Oppure provenendo dal Vallese o da Lucerna fino ad Andermatt, poi attraverso il Passo dell'Oberalp fino a Disentis.

Parcheggio

Abbastanza posti auto gratuiti presso la stazione a valle delle funivie Disentis.

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente