Via Alpina C3b: Weisstannen - Olmo
Mostra 3 immagini
Dettagli
Descrizione
La Via Alpina attraversa 14 dei più bei passi alpini. Attraversa sei cantoni svizzeri e il Principato del Liechtenstein con la sua diversità culturale, geologica e topografica. Ampie strade terminano in ariosi sentieri di crinale. Il percorso è caratterizzato da una flora e una fauna tra le più varie al mondo.
La Via Alpina attraversa 14 dei più bei passi alpini. Attraverso sei cantoni svizzeri e il Principato del Liechtenstein, l'escursionista sperimenta una cultura, una geologia e una topografia diverse. Tranquille oasi di relax si alternano a floride località turistiche.
Le strade più larghe terminano in vertiginosi sentieri di cresta. Non c'è modo migliore per conoscere la cultura alpina svizzera in tutte le sue sfaccettature. La malga ultramoderna con le condutture e il suo showroom è altrettanto in cammino quanto la malga, dove maiali, capre e mucche osservano i contadini che cucinano nella cucina di rame sul fuoco all'aperto. Uno dei mondi animali e vegetali più diversi al mondo circonda il sentiero. Spostamenti, spostamenti, cedimenti ed erosioni rocciose testimoniano una geologia dalla struttura interessante. Panorami mozzafiato si alternano a piccole curiosità lungo il percorso e la gastronomia riserva una varietà di prelibatezze. Tappa 3: Weisstannen - Elm:
Passata l'Alp Siez, che trasporta il latte tramite condutture dalle Alpi vicine e ha una fattoria espositiva, il percorso si dirige lentamente verso il Foopass. D'ora in poi camminerete nel bel mezzo dell'Arena tettonica di Sardona, patrimonio mondiale dell'UNESCO, e potrete scoprire il mistero della formazione delle montagne in un modo unico. A sinistra si passa il Foostock, dove è ben visibile la cosiddetta Glarner Hauptüberschiebung. Più tardi, sul Foopass, questo enorme spostamento diventa ancora più visibile sul Piz Sardona, sul Piz Segnas e sul Tschingelhörnern. Qui le montagne sono capovolte; lungo la linea gialla affilata, uno strato di roccia significativamente più vecchio è stato spinto su uno strato più giovane. Questo processo è stato a lungo un mistero per i geologi ed è talmente unico che nel 2008 questo paesaggio montano è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Sulla strada per l'Olmo, sarete più volte stupiti da questo fenomeno, e le torri alpine a gradoni su questo sentiero sono una rarità architettonica.
Testo in parte ©schweizmobil.ch
Vedi anche
Svizzera Orientale Turismo
Fürstenlandstrasse 53
9000 San Gallo
Fon +41 (0)71 274 99 00
Fax +41 (0)71 274 99 01
Email: info@ostschweiz.ch
Internet: www.ostschweiz.ch
Descrizione del percorso
Responsabile del contenuto: Outdooractive Editors.
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.