Via Engiadina
Mostra 16 immagini
Dettagli
Descrizione
La Via Engiadina è un sentiero escursionistico a lunga percorrenza lungo tutta l'Engadina. Le dodici tappe collegano il villaggio di Maloja nell'Alta Engadina con Vinadi nella Bassa Engadina al confine con il Tirolo. In alcuni punti, il classico sentiero d'alta quota attraversa terreni alpini, per poi tornare a valle lungo il fiume Inn. Un buon livello di forma fisica è un prerequisito per questo tour di più giorni di 160 chilometri. Ma le profumate pinete di pino cembro, i prati di montagna fioriti, i torrenti spumeggianti, i pittoreschi villaggi dell'Engadina e l'impressionante panorama ti fanno dimenticare rapidamente le salite occasionalmente difficili.
Più di 800 ghiacciai alimentano l'Inn che sorge al passo del Maloja. La Via Engiadina inizia anche a Maloja. Il villaggio all'estremità occidentale del lago di Sils collega l'altopiano del lago dell'Alta Engadina con la valle di Bergell. Sopra il lago, la frazione di Grevasalvas merita una visita. Grazie alla sua posizione pittoresca e alle case rustiche, è servito come un film Heidi ambientato nel 1970. Sulla strada oltre Silvaplana e St. Moritz, i ghiacciai scintillanti del vicino gruppo del Bernina sono uno sfondo impressionante. Le numerose funivie della zona testimoniano la lunga storia della stazione di sport invernali. Su più tappe, la Via Engiadina offre panorami meravigliosi e approfondimenti sui tipici villaggi dell'Alta Engadina, tra cui Bever, S-chanf e Zuoz. Qui si possono ammirare maestose case patrizie e abitazioni tradizionali con vetrate e facciate riccamente dipinte.
Nella valle di Punt Ota, il confine con la Bassa Engadina è attraversato attraverso l'omonimo fiume. Una delle tappe più faticose termina a Zernez, la porta d'accesso al Parco Nazionale Svizzero. Lungo il fiume Inn, l'escursione continua su un sentiero piacevole e relativamente uniforme attraverso Susch a Lavin. Il villaggio successivo è Guarda, casa dell'eroe dei libri per bambini Schellen-Ursli. Il paese è caratterizzato da case decorate con graffiti e fiori. Meritano una visita anche Ardez, Sent o Tschlin, così come le valli: la Val Lavinuoz con vista sul Piz Linard, la Val Tuoi con i suoi numerosi contrasti, o la Val Sinestra che ha vinto premi in diverse occasioni per il suo splendore floreale. Le escursioni di un'intera giornata offrono magnifiche viste panoramiche sulle Dolomiti della Bassa Engadina. L'ultima tappa della Via Engadina termina a Vinadi al confine con il Tirolo.
Consiglio segreto
- Adatto anche per escursionisti con cani.
- Sosta per un rinfresco nei rifugi alpini gestiti con specialità locali.
- Le singole tappe sono anche tour di un giorno molto belli.
Avviso di sicurezza
Deviazione: dal Maloja al lago di Sils e percorrilo fino a Isola e poi a Sils. Se vuoi, puoi anche prendere la barca a Maloja e fare una piacevole gita a Sils.
Arrivo
Mezzi pubblici
- Con la Ferrovia retica (da Coira, Landquart/Prettigovia, Alta Engadina o da Scuol-Tarasp) due volte all'ora fino a Zuoz.
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: via Landquart – Klosters in auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il passo della Flüela nella Bassa Engadina sulla H27 fino ad Ardez
- Da est: via Landeck / Austria in direzione St. Moritz sulla H27 fino a Zuoz
- Da sud: via Passo Resia (Nauders-Martina) o Passo del Forno (Val Müstair-Zernez) sulla H27 fino a Zuoz
Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente