Via ferrata storica Pinut
Mostra 10 immagini
Emozioni senza rischi e una fantastica vista sulle montagne di Flims. La storica via ferrata conduce su tre gradini di roccia quasi verticali e due terrazze.
Dettagli
Descrizione
Un'esperienza naturale affascinante, ma non per i deboli di cuore: è la via ferrata di Pinut, menzionata per la prima volta nel 1793 e la più antica ancora esistente in tutta la Svizzera. È stata completamente rinnovata nel 2007 e da allora offre agli ospiti e agli abitanti del luogo un'esperienza di arrampicata superlativa. Quindi: mettete in valigia il set da ferrata, l'imbracatura, il casco, lo zaino, la giacca resistente alle intemperie, i robusti scarponi da montagna, gli spuntini, le bevande, gli occhiali da sole e il kit di pronto soccorso e partite!
Difficoltà
K 1-2. Non molto difficile, comodamente assicurata con gradini e 27 scale, ma molto aerea nella parte più bassa.
Avvicinamento
Un cartello blu a Fidaz indica la via ferrata. Un sentiero nel bosco conduce ai piedi della roccia (circa 30 minuti).
Uscita
Discesa attraverso un vecchio sentiero alpino. A Bargis si incontra la strada che sale da Fidaz. Il sentiero escursionistico segnalato si allontana dalla strada per tornare a Fidaz (circa 2 ore).
Consiglio segreto
Portate con voi qualche moneta, in cima potete mangiare in un rifugio self-catering con salsiccia, formaggio, pane e bevande. I soldi vanno messi nella cassa.
Avviso di sicurezza
Adatto solo a escursionisti dal passo sicuro e con un buon senso dell'altezza.
Non è adatto ai bambini di età inferiore ai 12 anni.
Grazie al basso livello di difficoltà tecnica, la salita è adatta anche ai principianti. L'intero percorso è segnalato in blu e bianco, offre una vista fantastica ed è in ottime condizioni.
Attrezzatura
Attrezzatura alpina (scarponi da montagna, pantaloni lunghi, protezione per la pioggia, casco, imbracatura di corda, set da via ferrata, guanti da via ferrata)
Spuntini e bevande
Descrizione del percorso
Il sentiero escursionistico conduce dal parcheggio di Fidaz attraverso il bosco di Fidaz fino alla scala all'inizio della via ferrata, direttamente sotto il Flimserstein. La via ferrata conduce all'Alp Flimserstein. Da lì si può continuare la salita fino alla cima del Casson o scendere a Bargis.
Dalla partenza, 2 scalette salgono in modo relativamente ripido sulla parete liscia. Poi si attraversa per circa 50 metri a sinistra, molto esposti, dietro un torrione in una grande cavità con un tetto sporgente. Seguono scale a pioli fino a sotto il tetto. Poi si entra in una galleria sopra il tetto con una bella vista sul tratto di salita sottostante. Attraversare una stretta striscia erbosa per raggiungere le scale successive. Segue una lunga e ripida salita attraverso il Pinut vero e proprio. Si raggiunge il secondo gradino di roccia su un ottimo sentiero e su un ponte di legno. Segue una serie di scalette fino alla seconda cengia erbosa o forestale. Seguire le buone tracce tra gli alberi fino al terzo e ultimo gradino di roccia. Superare 3 scale esposte fino all'uscita. Poi, ben assicurati e facili fino al "libro di vetta", o alla fine del gradino di roccia.
Dal libro di vetta, continuare a salire attraverso i prati alpini fino all'Alp Stafel Sut. Seguire il buon sentiero attraverso il punto 2016 (rifugio) fino a Bargis. (ristorante/rifugio alpino/fermata dell'autobus postale).
Arrivo
Mezzi pubblici
Fermata dell'autobus: Fidaz Pinut
Prendere l'autopostale da Coira a Flims, quindi il servizio pubblico Flims Laax Falera Shuttle in direzione Fidaz.
Orario: www.sbb.ch
Informazioni sull'arrivo
In auto Autostrada A13 da Zurigo, uscita 18 Flims.
Parcheggio
Parcheggio con 12 posti auto presso la funivia del latte a Fidaz o 30 posti auto ai margini del bosco a Fidaz. Entrambi a pagamento.
Responsabile del contenuto: Flims Laax Falera Management Ltd..
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.