Viadi Surses

Difficile
66.2 km
24:55 h
5252 m
3881 m
Ziteil
Radons

Mostra 5 immagini

Fuorcla digl Leget

Fai un'escursione attraverso le Surses e il Parc Ela, il più grande parco naturale della Svizzera. Edifici storici, natura incontaminata, villaggi originali e viste sulle Surses vi aspettano.
Scegli le fasi desiderate.

Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2833 m
Punto più basso  859 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Tiefencastel
Arrivo
Passo dello Julier
Coordinate
46.66167, 9.576893

Dettagli

Descrizione

Tappa 1: Si inizia a Tiefencastel e si cammina da lì lungo il sentiero culturale e escursionistico a lunga distanza Via Sett a Mon. Da vedere è la chiesa romanica di San Cosma e Damiano poco prima di Mon e l'alta chiesa barocca di San Francesco a Mon stessa.

Tappa 2: Il momento clou di questa tappa, che porta da Mon alla Maiensässen di Munter e Ratitsch e poi giù per via Cre digl Lai, è chiaramente Ziteil – la chiesa di pellegrinaggio più alta d'Europa a 2433 m sul livello del mare.M. L'apparizione della Madonna nell'estate del 1580 sull'Alpe Ziteil è testimoniata da una testimonianza storica. Poco dopo fu costruita una cappella.

Oggi, la chiesa di pellegrinaggio e la casa del pellegrino sono aperte nei fine settimana in estate.

Tappa 3: Da Salouf si cammina attraverso il sentiero della flora alpina fino a Somtgant. Vi crescono circa 100 diversi fiori alpini, piante medicinali ed erbe alpine, tutti contrassegnati. Da Somtgant proseguiamo sul sentiero panoramico via Naladas fino al Radons.

Tappa 4: In questa escursione lontano dal trambusto, si marcia dai radon sul Fuorcla Curtegns fino a Val Faller - un'oasi di silenzio con tre piccoli ex insediamenti Walser.

Tappa 5: Dal punto di partenza Tga, l'escursione conduce attraverso la Val Bercla attraverso lo Stallerberg fino a Bivio. Si cammina oltre la bellissima Flüeseen - un luogo ideale per una pausa.

Tappa 6: Lungo l'Exploratour via Fuorcla digl Leget e Val d'Agnel fino alla fine della valle fino all'Hospice dello Julier. Durante l'escursione in montagna è possibile vivere da vicino la storia della terra. Carrarecce nella roccia, souvenir dal mare e l'imponente Porta del Cielo.

Consiglio segreto

Il tour conduce oltre la chiesa di pellegrinaggio più alta d'Europa. Vale anche la pena fare una piccola sosta al Fuorcla digl Leget, proseguendo oltre l'imponente Himmelstor fino al Passo dello Julier.

Avviso di sicurezza

Tutte le sezioni del percorso sono sentieri escursionistici di montagna. La sicurezza è richiesta su singole sezioni.

Attrezzatura

Buoni scarponi da trekking e abbigliamento pratico da esterno sono fortemente raccomandati.

Descrizione del percorso

Tappa 1: Tiefencastel - Lun

Tappa 2: Lun - Ziteil - Salouf

Tappa 3: Salouf - Radons

Tappa 4: Radons - Tga (Val Faller)

Tappa 5: Tga (Val Faller) - Bivio

Tappa 6: Bivio - Fuorcla digl Leget - Passo dello Julier

Arrivo

Mezzi pubblici

Tutte le città tappa di Viadi Surses sono raggiungibili con i mezzi pubblici (Ferrovia retica o AutoPostale Grigioni). A volte è richiesta la prenotazione.

Informazioni sull'arrivo

Da Coira via Thusis a Tiefencastel o via Lenzerheide a Tiefencastel.

Parcheggio

Alla stazione ferroviaria di Tiefencastel

Responsabile del contenuto: Turismo Savognin Bivio Albula s.a..
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.