Medio
170 km
52:05 h
7600 m
8100 m
55 Via Suworow (11 Etappen) (oua_13222844_a6919fa_profile)
Nell'autunno del 1799 il generale russo Suworow passò con il suo esercito attraverso le Alpi svizzere, per scacciare i francesi dalla nazione. La ViaSuworow ripercorre questa campagna militare attraverso un paesaggio montano mozzafiato.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Airolo
Arrivo
Ilanz
Coordinate
46.527731706939, 8.6088175982933

Dettagli

Descrizione

Provenienti dall'Italia, i russi attraversarono il confine ticinese a Ponte Tresa, attraversarono il Monte Ceneri, attraversarono la Leventina e il Passo del San Gottardo, per poi avanzare fino a Orsera e attraverso la Valle della Reuss fino ad Altdorf. La resistenza francese sul lago di Uri e nella pianura glaronese costrinse Suvorov a compiere marce di aggiramento sui passi di Chinzig, Chulm e Pragel e infine a ritirarsi attraverso la valle di Sernf e attraverso il passo di Panix nella Surselva. Attraverso la valle del Reno, le truppe russe lasciarono il territorio delle ex Tre Leghe in direzione della Russia.

I monumenti commemorativi di Suvorov sul San Gottardo e nella Schöllenen commemorano questi drammatici eventi, così come gli alloggi del generale in edifici storici come il monastero di Muotathal o la casa di Suvorov a Elm.

Oltre ai siti storici lungo il percorso, anche lo scenario naturale unico è impressionante. Le selvagge valli di montagna, i passi di montagna, i laghi di montagna e i fiumi possono essere goduti senza preoccupazioni, soprattutto se si pensa alle truppe di Suvorov, che hanno dovuto percorrere il sentiero sotto la pressione del tempo, gli attacchi nemici e l'inizio dell'inverno.

Consiglio segreto

Prenotate il pacchetto "Via Suvorov" e approfittate del trasporto bagagli gratuito da un hotel all'altro.

Descrizione del percorso

Arrivo

Mezzi pubblici

Questo tour può essere facilitato con i mezzi pubblici.

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente