6 km
2:00 h
150 m
150 m
251 Thalkirch - Z'Hinderst Safiental (oua_25695330_image)
Bergkulisse bei Enthälb

Mostra 4 immagini

251 Thalkirch - Z'Hinderst Safiental (oua_25695328_image)
Questo percorso nel fondo della valle di Safien conduce a «z’Hinterst»: attraverso una pineta e sfiorando il serbatoio regolatore Wanna, case walser e rifugi. Una piacevole calma circonda gli escursionisti. Strada facendo, grazie a tale tranquillità, è possibile osservare cervi, camosci e stambecchi.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Thalkirch, Turrahus
Arrivo
Thalkirch, Turrahus
Coordinate
46.624879496619, 9.2767463509158

Dettagli

Descrizione

Se vi trovate in giro in fondo alla zona invernale e appartata di Safiental, sarete rapidamente circondati da una rilassante tranquillità. L'ampio fondovalle è incorniciato da imponenti montagne come il Wisshorn, lo Schwarzhorn e il Gelbhorn. A volte ti sembra di essere in un anfiteatro. Il sentiero escursionistico invernale inizia a Thalkirch, Turra e si snoda lungo il fondovalle fino a z'Hinderst, come viene anche chiamato lì. Davanti ai tuoi occhi c'è un'imponente parete rocciosa, che viene utilizzata da atleti audaci per l'arrampicata su ghiaccio.

Un po' strano in questo paesaggio altrimenti idilliaco è l'impressionante bacino di equalizzazione delle centrali elettriche di Zervreila. Lungo il tragitto si può godere di una splendida vista sugli insediamenti sparsi Walser tipici della Valle di Safien. La vista si estende fino alle capanne Camander, che formano punti contrastanti nella neve come un filo di perle.

Nella scuderia espositiva Turra dell'associazione Safier Ställe si possono conoscere fatti interessanti sull'insediamento della valle di Safien e sugli edifici in legno e le stalle tipiche della valle. Puoi anche dare una mano tu stesso e provare a coprire un tetto con tegole.

Consiglio segreto

Nella vicina locanda di montagna Turrahus o nella locanda Gasslihof potrete placare la fame e la sete con raffinate prelibatezze regionali.

Avviso di sicurezza

In caso di condizioni meteorologiche incerte, il tour non deve essere intrapreso. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si presenta un fronte di neve o qualcosa di simile, dovresti tornare indietro in tempo.

144 Emergenza, Pronto Soccorso

1414 Soccorso alpino REGA

Chiamata di emergenza internazionale 112

Attrezzatura

Scarponi da trekking alti e caldi o scarponi invernali, abbigliamento caldo, protezione solare, bastoncini da trekking sono un vantaggio, cibo

Descrizione del percorso

Si prega di prestare attenzione ai cartelli. Il sentiero escursionistico invernale si snoda in alcuni punti insieme alla pista da sci di fondo. Gli amanti dello sci di fondo vi ringraziano se non fate escursioni sulla pista da sci di fondo.

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno fino a Versam-Safien. Dalla stazione ferroviaria di Versam-Safien, prendere l'autobus in direzione Thalkrich. Scendete alla fermata dell'autopostale Thalkirch, Gassli (ca. 300 m dall'ingresso) o Thalkirch, Turra.

Informazioni sull'arrivo

Prendere la A13 in direzione Thusis, uscita Bonaduz. Da Bonaduz a Versam e da lì a Safien Platz fino a Thalkirch, Turra.

Parcheggio

Nel rimboschimento (circa 150 m dopo la frazione di Turra) c'è un vialetto sul lato sinistro della strada con posti auto, servizi igienici Toitoi e accesso diretto al sentiero escursionistico invernale. Altri parcheggi poco prima di Turra sul lato sinistro della strada presso il ponte Chüeberg o presso la Gasthaus Gasslihof.

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente