Andata e ritorno.

In un vicolo cieco ...

Sci di fondo classico in Val Roseg (© Filip Zuan)
Incapparvi nella vita di tutti i giorni non vale certo la pena, ma con gli sci di fondo è tutta un'altra storia. Alcune delle più belle piste di sci di fondo dei Grigioni conducono proprio a un vicolo cieco: a valle, fin dove termina la pista. Vi presentiamo cinque itinerari particolarmente belli.
Mostra di più
Langlaufen in der Val Roseg (© Filip Zuan)

1. Sentiero Rosegtal-Loipe (264), Engadina

Il percorso nell'alta valle alpina del Roseg inizia a Pontresina e sale continuamente. Le cime di tremila metri che svettano a destra e a sinistra del sentiero sono un effetto sorpresa mozzafiato. 

Il percorso nell'alta valle alpina del Roseg inizia a Pontresina e sale continuamente. Le cime di tremila metri che svettano a destra e a sinistra del sentiero sono un effetto sorpresa mozzafiato. Se al ristorante Restaurant Roseg Gletscher vi è rimasta ancora un po' di energia, fate un altro giro in direzione del lago del ghiacciaio. La via del ritorno è pacifica: un paio di balzi è si è già arrivati. 

Mostra di più
Mostra di più
Sci di fondo nella Valle del Sertig, Davos (Foto: © Christian Egelmair)

2. Sertiger Klassiker, Davos Klosters

La pista di sette chilometri da Frauenkirch a Sertig è proprio un classico per gli sciatori provetti. Potrete fare il pieno di energia nel Walserhuus Sertig o nel ristorante Bergführer.

La pista di sette chilometri da Frauenkirch a Sertig è proprio un classico per gli sciatori provetti. Poco prima del punto di svolta di questo percorso a vicolo cieco, si attraversa il caratteristico villaggio Walser di Sertig. Potrete fare il pieno di energia nel Walserhuus Sertig o nel ristorante Bergführer.

Mostra di più
Mostra di più
Sci di fondo in Val Bever, Engadina

3. Bever–Spinas (266), Engadina

La più bella pista di sci di fondo senza uscita: da Bever, si procede lungo il gorgogliante torrente Beverinbach e attraverso boschi innevati di pini cembri e larici.

La più bella pista di sci di fondo senza uscita: da Bever, si procede lungo il gorgogliante torrente Beverinbach e attraverso boschi innevati di pini cembri e larici. Fermatevi alla locanda Spinas, al punto di svolta del sentiero, e concedetevi una crostata di frutta. Il ritorno a Bever è poi una passeggiata.

Mostra di più
Mostra di più
Sci di fondo Davos

4. Uphill Dischma, Davos Klosters

Il sentiero passa accanto a vecchie fattorie nella valle di Dischma e conduce a Chaiseren, il punto di arrivo per tutti coloro che hanno gli sci da skating. 

Il sentiero passa accanto a vecchie fattorie nella valle di Dischma e conduce a Chaiseren, il punto di arrivo per tutti coloro che hanno gli sci da skating. Da qui, solo un sentiero classico conduce lungo il torrente di montagna fino al Teufi, dove potrete rifocillarvi nel ristorante con una zuppa d'orzo, un Bündner Plättli o una fetta di torta alle noci.

Mostra di più
Mostra di più
Sci di fondo in Val Fex, Engadina

5. Furtschellas–Val Fex–Plaun Vadret, Engadina

In Val Fex ci si lascia alle spalle la vita quotidiana passo dopo passo. Da Furtschellas si “sale” per circa 190 metri di altitudine fino all'altopiano del ghiacciaio, a 2070 m s.l.m.

In Val Fex ci si lascia alle spalle la vita quotidiana passo dopo passo. Da Furtschellas si “sale” per circa 190 metri di altitudine fino all'altopiano del ghiacciaio, a 2070 m s.l.m. frizzanti pendii inclusi. Tuttavia, la vista del ghiacciaio e del paesaggio montano nonché la piacevole discesa compensano ogni goccia di sudore.

Mostra di più