Event Engadin Samnaun Val Müstair
Duo "La Belle Époque"
Descrizione
Il duo "La Belle Époque", fondato nel 2019, è specializzato principalmente nell'esecuzione di opere di inizio secolo.
La musica di questo periodo è particolarmente ricca e diversificata in termini di stili musicali; comprende opere che possono essere intese con il termine "musica da salotto" così come la musica di George Gershwin, Scott Joplin e molti altri.
Anche la musica classica e romantica è parte integrante dei loro programmi. Il duo "La Belle Epoque" esegue spesso anche opere di compositori sconosciuti.
Programma:
"Stile americano ed eleganza inglese dall'inizio del secolo"
Verranno eseguite opere delle due compositrici americane Florence Price e Amy Beach e del compositore inglese Samuel Coleridge-Taylor.
Informazioni sui compositori:
Samuel Coleridge-Taylor nacque a Londra nel 1875, figlio di un medico della Sierra Leone e di una donna inglese. Tuttavia, suo padre lasciò l'Inghilterra prima che nascesse suo figlio. Samuel è cresciuto con sua madre e suo nonno, un fabbro. Il nonno inizialmente affiancò il ragazzo, che dimostrò fin da piccolo un grande talento musicale, nel suonare il violino in prima persona e poi gli fornì lezioni professionali. Samuel si esibiva già come violinista all'età di otto anni. In seguito ha studiato al Royal College of Music di Londra e poi a Stanford. S. C. Taylor, che divenne sempre più noto a livello internazionale come compositore, venne sempre più a patti con la sua ascendenza paterna e divenne anche una figura di spicco per gli afroamericani negli Stati Uniti.
Florence Price nacque in Arkansas (USA) nel 1887. È stata la prima donna afroamericana a diventare nota negli Stati Uniti come compositrice di musica classica. Era una bambina prodigio e si è esibita per la prima volta come pianista all'età di quattro anni. Come donna, tuttavia, ha avuto difficoltà ad affermarsi nella vita musicale del suo tempo. La maggior parte delle sue circa 300 composizioni sono rimaste inedite.
Amy Beach nacque nel 1867 a Hangman (New Hampshire, USA). Era anche una bambina prodigio e iniziò a comporre all'età di quattro anni.
Si fece un nome come pianista, ma dovette ridurre le sue apparizioni in concerto a una sola all'anno dopo aver sposato il medico di Boston Henry H. A. Beach. Dopo la morte del marito nel 1910, tuttavia, riprese la sua attività concertistica e partì per una tournée di tre anni in Europa, dove diede concerti di sue composizioni.
Sede
Albergho Scuol Palace
Nairs 500, 7550 Scuol
Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.