Luogo di interesse Surselva
Bad Peiden, Peiden Bad
A Peiden Bad, donne, bambini e uomini che avevano disturbi reumatici, soffrivano di depressione, perdita di appetito, eczema o malattie delle donne e molto altro ancora sono stati curati in passato.
Descrizione
Secondo la tradizione orale, l'effetto curativo delle sorgenti era già noto nel 13 ° secolo. Nel 1518, le sorgenti erano di proprietà dei comuni di Camuns e Peiden, che a quel tempo lasciarono questo e un complesso balneare esistente a Caspar de Cabalzar. Nel 1868 scoppiò una tempesta sui Grigioni e la maggior parte degli stabilimenti balneari furono sepolti. Nel 1891, le terme furono convertite dai fratelli Barclamiu e Luzi Arpagaus in un hotel più grande, che esiste ancora oggi. Grazie alla progaganda utile del medico e scrittore Aluis Tuor e del poeta Alfons Tuor e alla Valserstrasse appena aperta nel 1910, che portava da Ilanz direttamente a Peiden-Bad, l'azienda conobbe una piacevole ripresa. A volte, il proprietario Josef Vinzens-Tuor imbottigliava anche acqua minerale e la vendeva ai suoi ospiti o la vendeva attraverso vari depositi ad altre parti interessate come "Peidner Mineral- und Medicinalwasser" L'hotel fiorì fino agli anni '50 e più di 40 letti dovevano essere preparati ogni giorno in alta stagione. L'hotel è stato gestito come ristorante negli ultimi 35 anni, i terreni agricoli lavorati dagli agricoltori locali e l'acqua minerale sgorgava inutilizzata nel Glenner. Il 1º gennaio 1999, l'hotel, comprese le sorgenti minerali e i terreni agricoli, passò di nuovo di mano. L'hotel e il ristorante sono chiusi dal 2015 circa.
(Fonte: Regiun Surselva)
Luoghi di magia - Cumbel/Peiden
Sorgenti e terme
Molto presto, le persone hanno notato che l'acqua curativa speciale e l'aria pulita sono salutari per il corpo, la mente e l'anima. Le cure per fare il bagno e bere, in combinazione con escursioni da sette a otto ore nella vicina foresta di Peiden Bad, hanno contribuito in modo significativo al fatto che gli ospiti sono stati rapidamente guariti. Le persone venivano da lontano per guarire se stesse e recuperare le forze. A Peiden venivano curate donne, bambini e uomini cattivi che avevano disturbi reumatici, soffrivano di depressione, perdita di appetito, eczema o disturbi femminili e molto altro.
(Testo originale: Book Places of Magic)
Prenotare presso : Surselva Tourismus AG, Info Lumnezia, Palius 32 D, 7144 Vella
Tel. 0041 81 931 18 58, vallumnezia@surselva.info
Cartina
Bad Peiden, Peiden Bad
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.