Punto informativo Viamala
Bruuch- und Unbruuchbares
Mostra 4 immagini
Descrizione
"Gli arbusti nani – in dialetto 'Bruuch' – sono sempre cresciuti qui a Bruuchalp. Le piante tipiche sono la rosa alpina o il mirtillo rosso. Qui si può facilmente osservare come il Bruuch si espanda se non viene contrastato: più in basso, dove le mucche pascolano spesso e volentieri, c'è meno Bruuch. Invece, crescono succose erbe da pascolo. Più in alto, verso Glasergrat, le piante riproduttive sono più dense, poiché la coltivazione è più estensiva. Il Bruuch è di scarsa utilità per l'agricoltore alpino, poiché queste piante sostituiscono le erbe e le erbe importanti e ricche di sostanze nutritive sul pascolo e sono poco apprezzate dai bovini con le loro foglie coriacee o addirittura hanno un effetto tossico. Il fagiano di monte, invece, ha bisogno del Bruuch. Si nutre delle bacche in autunno e delle foglie sempreverdi in inverno e trova rifugio in esse". Annina Schreich, scienziata ambientale, mappatura delle piante presso Heinzenberg
La rosa alpina, il mirtillo, il mirtillo rosso, l'erica ginestra e tutti i tipi di piccole piante legnose con foglie sempreverdi per lo più coriacee formano insieme il Bruuch, noto anche come erica arbustiva nana. Nelle pianure, il Bruuch è limitato a poche località, piuttosto piccole, ad alta quota, come qui sull'Heinzenberg superiore, si trovano più estesamente.
Le brughiere si trovano su terreni acidi e quindi siti agricoli improduttivi. Poiché le foglie coriacee delle piante riproduttrici sono difficili da degradare, rendono il terreno ancora più acido. Per molti erbivori questo habitat, che è caratterizzato da piante nidificanti, non è particolarmente interessante, le piante si proteggono dal brucare con tessuti contenenti tannici e generalmente producono poca biomassa.
Per alcune specie animali, tuttavia, il Bruuch è un habitat e un fornitore di cibo ideale, ad esempio per il fagiano di monte, la rana erbivora o la marmotta. Quest'ultimo apprezza particolarmente le erbe da pascolo sane e ricche di sostanze nutritive che crescono qui tra il ceppo irregolare di piante riproduttive. Tra queste, la campanula barbuta (fiorisce da giugno ad agosto) o l'arnica (fiorisce da maggio ad agosto).
Le piante da riproduzione si proteggono dall'appassimento
Le piante appassiscono quando evaporano più acqua attraverso le fessure delle foglie di quanta ne assorbano attraverso le radici. Le piante riproduttive sempreverdi, che non possono ridurre al minimo la loro evaporazione perdendo le foglie, devono proteggersi dalla perdita d'acqua, soprattutto in inverno. Perché poi non possono assorbire l'acqua dal terreno ghiacciato. Per proteggersi da un'eccessiva evaporazione durante il periodo di scarsità idrica, le piante riproduttive hanno caratteristiche particolari:
- Piccola superficie fogliare o riduzione della superficie fogliare arrotolando i bordi delle foglie.
- Peli per tenere fuori la luce solare e formare uno strato d'aria umido e senza vento attorno alla superficie della pianta.
- Foglie coriacee con uno strato esterno dalle pareti particolarmente spesse per contenere l'evaporazione e limitarla alla pagina inferiore delle foglie.
Contatto
Bruuch- und Unbruuchbares
Viamala Tourismus
Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.