Cappella Surselva
Cappella di Sant'Anna, Trun

Descrizione
Storia
Il 18 ottobre 1500 la cappella di Santa Maria a Trun fu consacrata in onore della Vergine Maria, di sua madre Anna e dei santi Andrea, Nicola, Wolfgang ed Elena. È improbabile che la cappella sia stata costruita in memoria dell'Alleanza Superiore invocata sotto l'acero. Il santo patrono dell'alleanza era San Giorgio. I santi patroni Sant'Anna, Wolfgang ed Elena puntano piuttosto su una relazione con l'industria mineraria. La cappella di Sant'Anna fu riconsacrata nel 1515. Fu probabilmente radicalmente ricostruita nel 1500 e l'interno fu rinnovato nel 1515. L'attuale cappella, un nuovo edificio del 1704 con tre altari, risale al 1778, dipinti murali e detti nel vestibolo.
Descrizione dell'edificio
L'edificio, in stile barocco, rivolto a nord, è costituito da una navata a tre campate e da un coro incassato chiuso su tre lati, voltato da volte a botte con pennacchi, diviso da cinture nella navata centrale e adattato al poligono del coro. L'illuminazione esalta l'effetto libero e luminoso. È fornito da finestre rettangolari nella zona muraria e da oculi negli scudi. Le pareti della navata sono divise da persiane ad arco a tutto sesto. Il timpano porta la data 1704 e la facciata sud è preceduta da un portico aperto poggiante su quattro colonne toscane con tre volte a crociera a crociera. Sopra la navata e il coro si trova un tetto a due falde uniforme, sul quale si trova una torretta di colmo con cupola curva.
Stucchi e pitture murali
Raffigurazioni, Immacolata, Albero genealogico di Cristo, Nascita di Maria e della Sacra Famiglia, 1704.
Arredo
L'altare maggiore forma un'edicola con due colonne, frontone curvilineo, 1704. La pala d'altare raffigura Sant'Anna e San Giuseppe. Il pulpito è costituito da un corpus poligonale bulboso, 1704. Banchi con intagli in rilievo, XVIII secolo. Un crocifisso ligneo sull'arco del presbiterio, 1500-1515 circa. Una statuetta barocca di Sant'Anna, XVII secolo, sopra l'ingresso.
Campane: Con iscrizioni, 1426 e 1500.L'acero, sotto il quale fu fondata la Lega Superiore secondo la tradizione riportata per la prima volta da Campell nel 1574, si trovava ad est della Cappella di Sant'Anna.
(Testo registrato da: Regiun Surselva)
Contatto
Cappella di Sant'Anna, Trun
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.