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Der Glaspass - Das Tor zur Aussenwelt

Der Glaspass - Das Tor zur Aussenwelt

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Descrizione

"Per secoli, il Glaspass è stato la porta d'accesso al mondo esterno per i Safiers. Le merci venivano trasportate in estate con il tragreff, una cornice di legno, che veniva trasportato a ritroso da valle a valle. In inverno, la ripida discesa verso Safien potrebbe essere superata da una slitta sulla strada innevata. A quel tempo, i contadini di Safien Platz avevano prati su vetro e dovevano tirare il fieno dal fienile fino alla valle di Safien in inverno. Il postino portò la posta da Thusis sul Glass Pass a Safien a piedi e ritorno lo stesso giorno. Fino agli anni Cinquanta del 20° secolo, i Safiers e il loro bestiame andavano ancora oltre il vetro al 'Thusnermärt'.

Per secoli, il Glass Pass è stato il più importante percorso di collegamento per gli abitanti della valle di Safien. Vagavano regolarmente sul Glass Pass fino a Thusis per procurarsi cibo e altri beni. L'interesse per il monastero di Cazis veniva trasportato sul passo e al mercato di Thusis il Safier spesso vendeva il loro bestiame. In inverno, le slitte venivano utilizzate per il trasporto di materiali, in estate veniva utilizzata la barriera corallina di supporto, una struttura in legno sul retro. Con corde e nodi, il carico è stato legato in modo che arrivasse sano e salvo a destinazione. La ripida salita da Safien a Innerglas, che è stata anche chiamata "Stägä" a causa delle sue numerose curve, ha richiesto circa 1 ora e mezza. Valanghe, colate detritiche e alberi caduti hanno reso ancora più difficile il passaggio. Nel 1501 Tschappina si occupò della manutenzione del sentiero. Ciò richiese molto tempo e portò ripetutamente a conflitti tra Chalkinia e Safien. Tuttavia, questo percorso era più facile da tenere aperto rispetto alla strada che attraversava il Safierberg fino a Splügen, nel sud della valle di Safien.

Costruzione della strada nella valle di Safien

Il Glaspass perse la sua importanza quando nel 1885 fu costruita la carreggiata da Thalkirch a Versam e la valle si aprì a nord. Il viaggio in diligenza da Safien Square a Versam è durato da quattro a cinque ore in buone condizioni meteorologiche. La posta, che un tempo veniva portata sul Glaspass in carrozza, ora poteva essere consegnata in carrozza a Thalkirch. Fu solo nell'inverno del 1953/54 che la carrozza trainata da cavalli fu sostituita da un autopostale in inverno.

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