Punto informativo Viamala

Der Glaspass - Das Tor zur Aussenwelt

Der Glaspass - Das Tor zur Aussenwelt
Verteilung der Post durch den «Post-Öhi» mit dem Pferdeschlitten von Safien Platz nach Thalkirch. (Bild: Bibliothek Safien)

Mostra 3 immagini

Säumerspielplatz beim Gasthaus Beverin (Bild: Naturpark Beverin)

Test

Descrizione

"Per secoli, il Passo di Vetro è stato la porta d'accesso al mondo esterno per la gente di Safi. In estate, le merci venivano trasportate da una valle all'altra con il Tragreff, un telaio di legno che veniva portato sul retro. In inverno, la discesa molto ripida verso Safien poteva essere superata con lo slittino sulla strada innevata. A quel tempo, i contadini di Safien Platz possedevano prati in vetro e in inverno dovevano tirare il fieno dalla stalla fino alla valle di Safien. Il postino portò la posta da Thusis, attraverso il Glaspass, a Safien a piedi e ritorno lo stesso giorno. Fino agli anni Cinquanta del XX secolo, i Safier andavano ancora con il loro bestiame sopra il vetro al 'Thusnermärt'. Mattli Hunger, Walser, è cresciuto nella valle di Safien

Per secoli, il Passo del Vetro è stato la via di collegamento più importante per gli abitanti della Valle di Safien. Attraversavano regolarmente il Glaspass fino a Thusis per procurarsi cibo e altri beni. L'interesse per il monastero di Cazis veniva trasportato attraverso il passo e i Safiers spesso vendevano il loro bestiame al mercato di Thusis. In inverno si usavano le slitte per il trasporto dei materiali, in estate si usava la scogliera portante, un telaio di legno sul retro. Il carico è stato legato con corde e nodi in modo che arrivasse sano e salvo a destinazione. La ripida salita da Safien a Innerglas, chiamata anche "Stägä" per le sue numerose curve, è durata circa 1 ora e mezza. Valanghe, colate detritiche e alberi caduti hanno reso ancora più difficile il passaggio. Nel 1501 Tschappina si occupò della manutenzione della strada. Questo era complesso e portò ripetutamente a controversie tra Tschappina e Safien. Ciononostante, questo percorso era più facile da mantenere aperto rispetto al sentiero attraverso il Safierberg fino a Splügen nel sud della Safiental.

Costruzione della strada nella valle di Safien

Il Glaspass perse la sua importanza quando nel 1885 fu costruita la strada da Thalkirch a Versam e la valle si aprì a nord. A quel tempo, il viaggio in diligenza da Safien Platz a Versam durava dalle quattro alle cinque ore in condizioni meteorologiche buone. La posta, che un tempo veniva trasportata in auto attraverso il Glaspass, ora può essere consegnata a Thalkirch in carrozza. Fu solo nell'inverno del 1953/54 che la carrozza trainata da cavalli fu sostituita da un autobus postale in inverno.

Contatto

Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.