Cappella Surselva
Kapelle Sogn Vetger, Degen
Mostra 3 immagini
L'attuale cappella risale ad un nuovo edificio, che - con un altare - fu consacrato il 27 giugno 1704.
La cappella non è visitabile.
Descrizione
La cappella non è visitabile.
Nell'Urbar carolingio dell'840 circa, è menzionata una chiesa di Vittorio. Nel 1504 fu riconsacrata come ramo della chiesa parrocchiale di Santa Maria. Non ci sono parti riconoscibili del passato, così come il ceppo medievale in generale. L'attuale cappella risale ad un nuovo edificio, che - con un altare - fu consacrato il 27 giugno 1704.
Descrizione dell'edificio: Esposto a nord-est, uniformemente barocco, complesso ben proporzionato, con un coro chiuso su tre lati e una navata a due campate, entrambe voltate a botte. L'illuminazione è fornita da finestre quadrangolari sotto la trabeazione.
La torre si erge solo sopra l'angolo nord-est della nave all'altezza della grondaia. Finestre del suono semicircolari chiuse. Ciglia e casco a punta.
Decorazione d'interni: medaglioni in stucco con dipinti senza arte. L'altare è un'edicola in stucco, del 1704. La pala d'altare risale alla prima metà del 17 ° secolo con iscrizioni latine. Di fronte si trova una Pietà barocca del 17 ° secolo.
Campane: Con iscrizioni. Una delle campane è una delle più antiche di tutto il cantone. Questo risale al 1200 circa. Una campana molto simile si trova in S. Vittore, Misox. I baroni di Sax-Misox tennero la signoria di Lugnez fino al 1486 e si dice che questi signori portarono la campana come dono a Degen.
(Registrato da: Regiun Surselva)
Contatto
Kapelle Sogn Vetger, Degen
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.