Cappella Surselva
Kapelle St. Brida, Alp Nadels
Descrizione
La Cappella Alpina Cattolica di Santa Brigida (Caplutta d'Alp da Sontga Brida) si trova a sud di Trun sugli alpeggi dei "Cuolms da Nadels" a 1938 m sul livello del mare.M. Può essere raggiunto da Trun o da Zignau (Ringgenberg) a piedi in un'escursione di 4 - 5 ore.
La cappella alpina fu costruita nel 1734. Nell'estate del 1734, Padre Ursicin Genal consacrò la cappella in onore di Santa Brigida, patrona del bestiame. Nel 1736 la cappella ricevette una campana con l'iscrizione: HEILIGE BRIGITTA BITT FÜR UNS ANNO 1736 - ANTON KEISER IN ZUG GOSS MICH - ST. JOHANNES - JAKOB JACUMET".
Negli anni precedenti, le processioni di supplica si svolgevano a piedi da Trun o Zignau a Nadels. Le date e i partecipanti sono annotati su targhe appese nella cappella: 1853 con padre Benedetg Rensch da Zignau con 30 persone; 1872 Sur Giachen Giusep Maissen da Trun con 63 persone; 1925 Cappellano Florin Flury von Trun e 1934 Cappellano Placi Castelberg da Zignau.
Nel 1936 ebbe luogo una ristrutturazione e nel 1949 l'azienda rüetschi di Aarau fuse una nuova campana. La campana fu consacrata il 24 luglio 1949 da padre Sialm. Nel 1970 la cappella ricevette un nuovo tetto di lamiera e nel 1981 l'altare fu ricostruito. Nel 1982 fu ristrutturato e il 5 settembre 1982 il santuario fu consacrato dai parroci Cathomas e Casanova. In estate, quando le Alpi sono invase, il culto si tiene a Sontga Brida una volta all'anno.
Il coro esposto a sud è leggermente retratto, chiuso su tre lati e rialzato di un gradino. È a volta con un soffitto a botte adattato.
L'altare ha un antependio con decorazione a foglia e oro intorno alla parte centrale, in cui la patrona Sontga Brida è raffigurata come religiosa come figura plastica. Sulla pala d'altare chiusa semicircolare in alto vediamo al centro la Sontga Brida con Gesù Bambino, in primo piano i tre santi citati nella supplica. All'altezza della Predella, all'esterno dell'altare, si trovano le statuette di Santa Brigida con Bibbia e bastone come patrona del bestiame (a sinistra) e S. Wendelin con bastone e un agnello sotto l'ascella come campo e santo di protezione del bestiame (a destra).
La nave (L 4,00 m, br. 3,55 m) ha un soffitto a botte con un medaglione in stucco vuoto. Sopra la porta troverete le date dei lavori di ristrutturazione: 1936 e 1982. Alle pareti, in ricordo dei precedenti pellegrinaggi, sono appesi i pannelli incorniciati con i nomi dei partecipanti. Degno di nota è il grande murale di Gion Giachen Ruegg de Sumvitg 1718 (Johann Jakob Riegg). Mostra la patrona della cappella in costume religioso, un uomo inginocchiato a sinistra e un rotolo al centro. Il tetto a capanna con un nuovo tetto di lamiera porta la trave campanaria sopra l'ingresso. Come caratteristica speciale, la campana viene suonata dall'esterno con una trazione a mano.
(Testo inserito da: Regiun Surselva)
Contatto
Kapelle St. Brida, Alp Nadels
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.