Chiesa Surselva

Katholische Pfarrkirche Maria Himmelfahrt, Brigels

img_4kq_hfhjddid
img_4kq_hfhjddie

Mostra 5 immagini

img_4kq_hfhjdeaf

La chiesa parrocchiale 'Maria Himmelfahrt' si trova nel centro del villaggio ed è aperta durante il giorno.

Descrizione

storia

La chiesa, che secondo la sua fondazione risale senza dubbio al primo Medioevo, appare per la prima volta nei documenti nel 1185. Del ceppo precedente, altomedievale, non sono rimasti componenti riconoscibili, dal romanico probabilmente le parti inferiori della torre. Nel 1392, insieme a tutto il paese, la chiesa bruciò. Neuweihe 1397, nebst zwei Altären. Nel 1493 la chiesa fu nuovamente distrutta con un quarto del paese. Nel 1500 fu emessa una lettera di indulgenza per la ricostruzione. 1504 Riconsacrazione con quattro altari.

Indicazioni

Il complesso rivolto a est, costituito da una navata unica e da un coro chiuso su tre lati, fu completato nel 1504. È coperto da una volta a stella di due campate. Nella parete nord ha una porta gotica ad arco smussato alla sacrestia. Nella parete sud tra la prima e la seconda finestra si delineano i contorni di un arco a sesto acuto gotico.

La torre si erge di fronte al fronte occidentale, le cui mura corrono verso di essa. Nel piano superiore, che è stato aggiunto al nuovo edificio del 1504 con un leggero cantilever, le finestre acustiche si aprono con trafori a vescica di pesce lavorati alla cieca in tufo. La finitura è formata da timpani curvi e una cupola barocca fortemente ristretta del 17844.

pitture murali del 1899, Annunciazione, Matrimonio e Incoronazione;

Gli

altari: L'altare maggiore appartiene al gruppo vallesano secondo la sua tipologia. L'ex altare maggiore gotico si trova ora a Sant'Eusebio. Gli altari laterali di San Sebastiano e Rocco risalgono al 1734.

attrezzatura

Nella parete nord

del coro si trova ancora la merlatura del tabernacolo murale tardogotico, intorno al 1504. Secondo Urbarium, il pulpito fu costruito nel 1746. Sulla parete nord del coro si trova uno stallo a baldacchino, 1670. Sopra la galleria è appeso un crocifisso del 17 ° secolo.

Sculture lignee tardogotiche: San Pietro e Paolo 1486, San Felice e Regula, 1500, San Wolfgang, 1485. Nel museo del monastero Disentis c'è una Madre di Dio in trono.

Calici: calice tardo gotico, c. 1520, calice barocco, c. 1670-1680; Calice rococò, intorno al 1760.

Paramenti: Una casula di damasco di seta bianca con viticci d'oro, garofani colorati e altri fiori.

Campane: Le iscrizioni in onciale tardo gotico.

(Testo registrato da: Regiun Surselva)

Contatto

Katholische Pfarrkirche Maria Himmelfahrt, Brigels

Via Principala 41, 7165 Brigels

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.