Chiesa Surselva
Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo Meierhof, Obersaxen


Mostra 7 immagini

Descrizione
Storia della chiesa
La chiesa di San Pietro è stata menzionata per la prima volta come chiesa reale nella carta imperiale carolingia dell'840 circa. Ottone I donò la chiesa alla diocesi di Coira nel 956. Di questo edificio altomedievale non rimangono parti, se non la torre di epoca romanica, del 1200. Il 30.04.1406 fu concessa l'indulgenza a Obersaxen in occasione della consacrazione della chiesa. Non è certo se l'indulgenza sia collegata a un progetto edilizio. Questo vale anche per le successive due consacrazioni del 1441 e del 1473, quando la chiesa e il coro, compresi tre altari, furono appena consacrati. D'altra parte, le due consacrazioni successive sono certamente legate alla ricostruzione tardogotica del 1500. La chiesa parrocchiale fu riconsacrata nel 1509. In primo luogo, probabilmente fu ricostruito completamente il coro e poi fu ricostruita la navata. Entrambe le volte, San Pietro è l'unico titolo della chiesa, ma San Paolo appare già come compatrono dell'altare maggiore. Anche se questo edificio tardo gotico fu danneggiato nell'incendio del villaggio del 1740, fu sostanzialmente conservato fino al 1904. Sopra il coro rivolto a est c'era una volta a stella a due campate e mezzo dello stesso disegno di quella di San Martino. La navata centrale era un tempo coperta da un soffitto ligneo, che è stato sostituito da un soffitto piatto in gesso dopo l'incendio. L'intero complesso fu ricostruito nel 1904/05, ad eccezione della torre.
Descrizione dell'edificio
La chiesa è stata costruita nel 1904/05 e la torre risale al periodo romanico. Fessure quadrate in basso, strette finestre ad arco a tutto sesto in alto. Finestre ad arco in due parti all'ultimo piano. Una guglia ottagonale a sesto acuto sopra archi di ciglia con finestre ad arco.
Arredi precedenti
Nel 1643 la chiesa aveva un altare maggiore gotico e due altari laterali barocchi. Tre nuovi altari in legno furono costruiti dopo l'incendio del villaggio nel 1740. Parti degli antichi altari si trovano nelle cappelle di Miraniga e nella cappella di San Giorgio.Oggetti di culto: Due calici gotici, tre calici barocchi con San Pietro e Paolo.Campane: Degli anni 1740 e 1743 con iscrizioni.
(Testo registrato da: Regiun Surselva)
Contatto
Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo Meierhof, Obersaxen
7134 Obersaxen
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.