Sito storico Viamala

Pietra a triplo tasto

Sternenwanderung zum Dreibündenstein
Dreibündenstein

Mostra 8 immagini

Die Dreizehn im Herbst

Il Dreibündenstein (2156 metri sul livello del mare) è un'altura prominente tra Feldis, la capitale cantonale di Coira, e Pradaschier. Sebbene non sia definito come una vetta, ha un grande significato come sito storico: era l'unico triplo punto di confine dell'ex Stato libero delle Tre Leghe.

Descrizione

Sul sito si trova una stele eretta nel 1915 dalla sezione della Rhätia del Club Alpino Svizzero. Il cippo di confine originale del 1722 è esposto nel Museo retico di Coira. La stele odierna reca i tre stemmi delle alleanze storiche. Questo era il punto d'incontro della Lega Grigia con l'ex comunità giudiziaria di Rhäzüns, della Lega della Casa di Dio (Castel Ortenstein) e della Lega dei Dieci Tribunali (comunità giudiziaria di Churwalden).

Il punto culminante segna i confini degli attuali comuni di Churwalden (fino al 2009 Malix), Domleschg (fino al 2010 Feldis) e Domat/Ems. Il Dreibündenstein e il suo altopiano occidentale sono raggiungibili da qualsiasi direzione attraverso sentieri escursionistici (livello di difficoltà T2, tranne che da Pargitsch e Stätzerhorn: T3).

Il luogo dell'incidente di Lady Patricia
Il 16 novembre 1944, il bombardiere americano B24 "Lady Patricia" si schiantò a nord del Dreibündenstein, sotto il Furggabüel, nella zona di confine tra Malix e Domat/Ems. Il bombardiere stava tornando da una missione di bombardamento a Monaco verso l'Italia meridionale, dove era di stanza. Tutti e dodici i membri dell'equipaggio riuscirono a lanciarsi con il paracadute prima dell'incidente e atterrarono illesi. Dopo il loro salvataggio, gli uomini furono internati ad Adelboden. L'incidente fu causato da danni causati dai cannoni tedeschi. Il nome "Lady Patricia" si riferiva alla giovane figlia del pilota, Daryl R. Mason, che normalmente pilotava l'aereo. Poiché quel giorno era malato, il suo pilota sostitutivo Doyle R. Smith ha pilotato l'aereo.

In occasione del 60° anniversario, nel 2004 è stata inaugurata una lapide sul luogo dell'incidente, lungo il sentiero escursionistico per Feldis, alla presenza della figlia del pilota, Patricia Mason Freel, che ha dato il nome all'incidente.

L'Actionbound fornisce informazioni interessanti sul "Lady Patricia", il suo equipaggio, la sua missione e il suo incidente. Immergetevi in un affascinante capitolo di storia locale.

Orari di apertura

Il Dreibündenstein è raggiungibile da tutte le direzioni attraverso i sentieri escursionistici intorno al .

Contatto

Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.