Ponte Prättigau

Salginatobelbrücke Weltmonument

img_4kq_hgcfijef
img_4kq_hgcfijeg

Mostra 4 immagini

img_4kq_hgcfijeh

Il ponte Salginatobel sulla strada di collegamento da Schiers a Schuders è l'unico monumento mondiale in Svizzera e, dal punto di vista tecnico, uno dei ponti ad arco in cemento armato più importanti del mondo.

Descrizione

Il ponte Salginatobel costituisce il nucleo della strada di collegamento da Schiers a Schuders. Con un elegante arco, attraversa la Gola della Salgina ad un'altezza di oltre 90 m. Possibilità di visite turistiche a piedi sullo storico sentiero circolare (grande camino con acqua potabile) sono segnalati dal centro del paese di Schiers. Con un arco largo 90 metri, conduce sul torrente Salginabach ad un'altezza di 90 metri.

La piattaforma panoramica situata su uno sperone roccioso esposto offre una vista unica dell'edificio famoso in tutto il mondo. Il percorso circolare segue il tracciato della vecchia mulattiera Schuderser e richiede buone calzature.

L'onore è venuto dall'America

Nel 1991, la più grande associazione di ingegneria americana ASCE ha nominato questo straordinario ponte un "monumento mondiale". Oggi, un totale di 45 edifici formano la piccola cerchia delle più importanti creazioni ingegneristiche, tra cui quelle famose come la Torre Eiffel a Parigi, la Statua della Libertà di New York, la città Inca di Machu Picchu in Perù, le infinite terrazze di riso nel nord delle Filippine, la Moschea di Santa Sofia a Istanbul, l'autostrada dell'Alaska o il Canale di Panama.

Il concorso di bellezza

Quasi 10 anni dopo, è stato assegnato un altro premio: la rinomata rivista commerciale britannica "Bridge – design & engineering" ha chiesto a trenta noti designer e architetti di tutto il mondo sul ponte più bello del 20 ° secolo. L'alto attraversamento del burrone tra Schiers e Schuders ha preso un chiaro vantaggio davanti al Golden Gate Bridge di San Francisco e numerosi altri ponti famosi.

Il ponte Salginatobel è il capolavoro del grande pioniere del cemento armato Robert Maillart (1872-1940). Il designer svizzero ha creato edifici innovativi e rivoluzionari che lo hanno reso uno dei più importanti ingegneri civili del suo tempo. Eccezionali nella storia dell'architettura sono i suoi sistemi di costruzione del ponte sviluppati da lui della trave scatolare a tre giunti e dell'arco a barra irrigidito.

Progetto più economico – tempi di costruzione brevi

Il bando di gara ebbe luogo nell'estate del 1928. Due mesi dopo, l'autorità cantonale delle costruzioni era in possesso di 19 progetti per un attraversamento di burroni. Hanno preferito l'offerta più economica di Prader, anche se la costruzione insolitamente sottile non era davvero affidabile. Questo era il progetto di Robert Maillart, che ancora una volta era riuscito a trovare la soluzione di ponte più economica utilizzando il materiale allora molto costoso cemento armato. La costruzione è stata aggiudicata con una somma forfettaria di CHF 135'000. Il tanto noto quadro didattico di Richard Coray è costato altri CHF 45'000. Alla fine dell'estate del 1929 fu legato da soli 6 operai e installato nel ripido burrone. Il fabbisogno di legno ammontava a circa 700 m3 con un elenco di parti di 1285 numeri e poteva essere coperto da foreste di proprietà della comunità. I lavori di cementificazione ebbero luogo nel 1930 in un tempo incredibilmente breve di soli tre mesi. Tutto il materiale in calcestruzzo è stato mescolato a mano e alimentato con carrelli. La fase più delicata è stata la fusione della lastra sottile, che doveva essere eseguita in modo assolutamente simmetrico da entrambi i lati senza interruzioni ed è stata completata dopo 40 ore di lavoro certosino. A metà agosto del 1930 l'impalcatura fu abbassata e la struttura fu aperta al traffico.

L'attenzione mondiale

Durante il periodo di costruzione, non si aveva idea di quale attenzione avrebbe ricevuto un giorno questa struttura del ponte. L'audace quadro didattico ha già ricevuto molta ammirazione, e la gente del posto e gli esperti nazionali e stranieri hanno seguito il lavoro concreto con interesse. Tutti i principali giornali del paese hanno riportato notizie sull'inaugurazione, per cui la nuova costruzione è stata costantemente elogiata e descritta come esemplare. Ma la particolarità di questo ponte è stata gradualmente dimenticata al di fuori dei circoli di esperti: l'isolamento nella selvaggia Salginatobel e il fatto che ogni ponte è in definitiva un edificio di servizio hanno contribuito a questo. D'altra parte, l'edificio trovò rapidamente la sua strada in numerosi libri specialistici e fu presto riconosciuto e studiato nelle università tecniche di tutto il mondo come un risultato ingegneristico epocale. Il delicato ponte in cemento armato è apparso ripetutamente in mostre d'arte e la sua silhouette distintiva è diventata un simbolo dell'architettura moderna.

Costruzione ingegnosaNella storia della costruzione di ponti, il ponte Salginatobel è stato a lungo una pietra miliare. Il loro design rivoluzionario ha creato nuovi accenti e influenzato gli ingegneri civili in tutte le parti del mondo. La struttura ad arco a tre cerniere forma una scatola scatolare rigida dai quarti di punta all'apice: volta, pareti laterali e carreggiata si sono fuse insieme per formare un'unità snella. Al contrario, enormi rientranze delle pareti laterali assottigliano l'arco verso i supporti. L'effetto visivo è accattivante: in un enorme salto, il ponte si staglia contro la parete rocciosa perpendicolare. La chiarezza non decorata della forma, dissolta in sottili lastre e dischi, ispira esperti e profani e sembra moderna senza tempo. Mai prima d'ora il cemento armato è stato utilizzato con parsimonia ed eleganza.

Esperienza Bridge

Oggi, il ponte Salginatobel è più conosciuto che mai. Ogni giorno, i visitatori percorrono il "Salginatobel Bridge Historical Circular Trail", appositamente creato, che segue in gran parte la vecchia mulattiera Schuders e sono ispirati dalla posizione audace dell'edificio famoso in tutto il mondo. Grandi pannelli informativi agli ingressi del villaggio, nonché pannelli panoramici e segnaletica nel villaggio mostrano la strada per questa esperienza di ponte di un tipo speciale.

Testo: ©Andreas Kessler 2009

Descrizione del percorso

Arrivo

Il ponte Salginatobel è il fulcro della strada di collegamento da Schiers a Schuders. Con un elegante arco, attraversa il Salginato ad un'altezza di oltre 90 m. Per visitare la città, si può guidare in auto da Schiers in direzione di Schuders direttamente al ponte, oppure si può guidare da Schiers nello Schraubachtobel fino alla Chalchofenhütte e da lì si può camminare fino al ponte sullo storico sentiero circolare. Il percorso circolare segue in gran parte il tracciato della vecchia mulattiera Schuderser e richiede passo sicuro e buone calzature.

Contatto

Salginatobelbrücke Weltmonument

7220 Schiers

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.