Luogo di interesse
Storia dell'inondazione della pianura della Linth
Mostra 5 immagini
Descrizione
"Se solo le dighe reggessero!" Migliaia di persone tremarono al lago Walen e Linth nel giugno del 1910, dopo giorni di pioggia. Nel settembre del 1953, di nuovo la stessa paura. Poi, nel 1999, c'è stata un'inondazione che capita una volta ogni secolo sul Canale di Linth. E già nell'agosto del 2005 c'è stata un'altra alluvione.
Maggio 1999
Giovedì dell'Ascensione: Allerta Disastro! Portare in salvo tutte le persone, caricare il bestiame e, soprattutto, rafforzare le dighe. Tutti i servizi di emergenza stanno lavorando instancabilmente, tutte le forze ausiliarie e le macchine disponibili sono dispiegate. Per un breve periodo, la situazione si attenua. Ma poi, dopo ulteriori piogge, il Linth raggiunge un nuovo livello record il sabato di Pentecoste e tutti i soccorritori devono ritirarsi immediatamente: c'è un grave pericolo di cedimento della diga! Un grande sospiro di sollievo dopo il fine settimana di Pentecoste, quando i livelli dell'acqua finalmente scendono. L'attuale concetto di gestione delle emergenze ha dimostrato la sua validità.
agosto 2005
Le forti piogge portano morte e devastazione in Svizzera. Al Linthwerk c'è di nuovo il più alto livello di allerta. L'acqua del canale Escher a Mollis sale di oltre tre metri. Il giorno dopo, i vigili del fuoco scoprono crepe nella diga dell'Hintergraben sotto Giessen. Le evacuazioni vengono ordinate quando il livello del Canale di Linth raggiunge il livello di allerta per le inondazioni. Un altro giorno dopo, viene dichiarata un'allerta acqua di disastro a causa delle condizioni critiche della diga. Il personale di coordinamento intercantonale e la sicurezza degli impianti stanno lavorando giorno e notte per mettere in sicurezza le dighe critiche attraverso misure di costruzione immediate e con l'aiuto di sacchi di sabbia. Infine, la situazione è migliorata e le analisi hanno dimostrato che le misure adottate dopo l'alluvione del 1999 erano corrette: le aree migliorate in quel momento sono rimaste intatte.
Quasi tutte le generazioni della Linth conoscono la paura delle inondazioni non solo per sentito dire, ma anche per esperienza personale. Già nel XVIII secolo, la correzione della Linth fu decisa dalla Dieta federale. All'epoca, l'intervento era il più grande progetto di ingegneria idraulica mai intrapreso sotto la direzione di Hans Konrad Escher. Dal 1807 fino alla sua morte nel 1823, realizzò questo progetto pionieristico a capo della compagnia Linth con grandi sacrifici personali. Dal 1807 fino alla sua morte nel 1823 lavorò alla correzione della Linth con grande sacrificio personale. Questa azione pionieristica gli valse il titolo onorifico di "von der Linth".
Ancora oggi, la protezione dalle inondazioni è considerata il compito più importante del Linthwerk.
Fonte: www.linthwerk.ch
Scopri di più sulla correzione della Linth e sulla protezione dalle inondazioni nella Piana della Linth durante una visita al museo all'aperto del Linthwerk o all'Auditorium Linth-Escher!
Contatto
Storia dell'inondazione della pianura della Linth
Dorfstrasse 6, 8717 Benken
Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente