Acqua calda in una gola cupa
Mostra 7 immagini
Dettagli
Descrizione
Per 700 anni, le persone hanno fatto il bagno nell'acqua curativa della gola della Tamina. Una visita alla sorgente può essere combinata con un'escursione in un ambiente spettacolare. A volte l'acqua prende strade incredibili. Un sentiero davvero sorprendente è stato percorso dall'acqua in cui si fa il bagno alla fine dell'escursione nell'Oberland sangallese. Siete nella piscina all'aperto riscaldata a 34 gradi delle Tamina Therme a Bad Ragaz.
Dalla metà del 19° secolo, l'acqua viene convogliata dalla sorgente termale a quattro chilometri di distanza fino alla stazione termale. Non c'è da stupirsi. Ciò che stupisce, però, è l'origine dell'acqua calda che sgorga dalla roccia nella Gola della Tamina. Le indagini hanno dimostrato che si tratta di acqua proveniente dalla zona di Tödi. Lì, nella parte più meridionale del Canton Glarona, l'acqua penetra in profondità all'interno della terra, dove viene riscaldata. In qualche modo, si fa strada attraverso le valli di Sernf e Weisstannen nella gola della Tamina. Il fatto che sia venuto alla luce proprio lì ha probabilmente a che fare con il fatto che quasi nessun altro torrente di montagna si è scavato così in profondità nella roccia come il Tamina. Potete scoprire questo e molto altro visitando il Museo del Bagno nel Bagno Vecchio. Il magnifico edificio barocco si trova nel Badtobel, all'ingresso inferiore della gola della Tamina.
L'escursione inizia presso l'ex monastero di Pfäfers (ora clinica di St. Pirminsberg), dove si visita la chiesa barocca. Si attraversa il villaggio di Pfäfers e poco dopo si scende su un terreno ripido. Una volta lasciato alle spalle il ripido sentiero (è necessario passo sicuro) e raggiunto il fondovalle, si raggiunge la strada per l'Alter Bad. La strada sterrata conduce sotto spettacolari strapiombi. Strapiombi ancora più spettacolari e un ponte naturale possono essere visti presso la sorgente termale. Ma prima di addentrarvi nella gola buia e umida, dovete inserire un misurino da cinque franchi alla porta girevole.
Dopo una visita alla gola e un buon pranzo nel Bagno Vecchio, vi dirigerete verso Bad Ragaz, dove potrete rilassarvi nell'acqua calda della sorgente Tamina.
Consiglio segreto
Nella sala da pranzo dell'Old Bad Pfäfers ci sono i ritratti di personaggi famosi che hanno soggiornato a Bad Pfäfers.
Attrezzatura
Normale attrezzatura da trekking, robusti scarponi da montagna. Nella gola primaverile, la protezione dalla pioggia è consigliata anche con tempo asciutto.
Può bagnarsi nella gola primaverile, si consiglia un abbigliamento adeguato.
Descrizione del percorso
Pfäfers - Badtobel - Altes Bad Pfäfers - Bad Ragaz (Tamina Therme)
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente