Alpencross Oberstdorf - Comer See

Chiuso
Medio
278.6 km
28:00 h
8150 m
8500 m
la dolce vita
Abfahrt vom Schlappiner Joch

Mostra 13 immagini

Am Durannapass
Croce Alpina Moderata (5 giorni / 300km / 8000hm) dall'Algovia via Vorarlberg e Grigioni alla Lombardia italiana. 4 passi oltre i 2000m. Diversi passaggi scorrevoli e di trasporto.
Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2541 m
Punto più basso  197 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Coordinate
47.409072, 10.279249

Dettagli

Descrizione

rotta:

Oberstdorf - Schönenbach - Au - Damüls - Ragall - Bludenz - St. Gallenkirchen - Gargellen - Klosters - Langwies - Arosa - Lenzerheide - Tiefencastell - Bivio - Cassacia - Chiavenna - Lago di Como.

Secondo il nostro computer di bordo, il percorso conduce oltre 310 km e 8150hm in salita. ( Outdooractive mostra valori divergenti )

Descrizione del percorso

1a tappa Oberstdorf - Damüls 57km / 1900hm

Dalla stazione ferroviaria di Oberstdorf si va prima fuori città a nord (!) Direzione Pesca . Dopo la grande rotonda svoltare a sinistra per Tiefenbach. Da lì, il sentiero conduce su una stretta strada asfaltata via Rohrmoos alla casa vacanze Hirschgund. Lì girare a sinistra su una strada forestale che attraversa il confine con l'Austria. Dopo poco tempo svoltare a destra ad un bivio e seguire il sentiero per una fattoria con campeggio (con chiosco, a volte chiuso). Da lì prosegue relativamente pianeggiante, seguendo sempre le indicazioni per Schönenbach. A Schönenbach di fronte alla segheria rustica sosta ristoro. Qui inizia la prima salita nitida di questa croce alpina che conduce oltre la Stoggenalpe sopra lo Stoggersattel. Dopo una bella discesa si può andare al villaggio di Au, dove la strada forestale per Damüls inizia presso la chiesa. Ciò richiede molto su 13 km, conditi con diversi passaggi ripidi e occasionali attraversamenti di torrenti, prima di raggiungere la destinazione di tappa Damüls. Ci sono diverse pensioni e alberghi, molto bello e biker-friendly "Haus Brunelle" BB € 30,00.

2a tappa Damüls - Gargellen 62km / 1440hm

All'uscita di Damüls (direzione Furkasattel) giriamo a sinistra sulla strada per l'Unterdamülser Alm. Inizia un sentiero sempre più ripido (mucca) per il Türtschalpe, che in seguito conduce in un sentiero che deve essere padroneggiato a piedi nella parte centrale. Tornati in sella, raggiungiamo dopo un breve tragitto in auto il Türtschalpe (punto di ristoro). La seguente rapida discesa su strade forestali e strade asfaltate fino alla grande Walsertal ti rende davvero felice. Una volta in fondo, giriamo a destra sulla strada principale fino al bivio per Ragall. A Ragall guidiamo fino a sotto la chiesa, lasciamola sulla sinistra e guidiamo sul sentiero asfaltato seguendo le indicazioni "Ludescherberg" fino alla locanda "Berghof" (deliziose salsicce fatte in casa). Da lì si prosegue per "Nüziders über Laz", la strada conduce in un sentiero forestale e dopo circa 1 km un meraviglioso sentiero si dirama a sinistra in corrispondenza di una panchina, che conduce in discesa e che non si deve perdere in nessun caso ( Highlight ). La stazione a valle della Muttersbergbahn conduce alla città di Bludenz. Da lì si segue la pista ciclabile nel Montafon per circa 20 km fino a poco prima di San Gallo inizia la salita a Gargellen. Su una strada con poco traffico, circa 600hm devono essere superati. A Gargellen Gasthof Wulfenia (pacchetto biker "Transalp" con servizio di lavaggio jersey e spaghetti) altamente raccomandato.

3a tappa Gargellen - Arosa 50km / 1950hm

La tappa (reale) di oggi inizia con l'avvicinamento allo Schlappiner Joch: da Gargellen il sentiero ben segnalato conduce prima sotto la funivia su catrame, poi su ghiaia circa 4 km in salita, prima sull'ultimo circa 400hm al giogo le bici devono essere allenate. Circa 2 ore dopo l'inizio hai raggiunto la transizione (confine con la Svizzera). All'inizio tutto sembra essere percorribile, ma dopo poco tempo inizia quasi un passaggio scorrevole fino alla frazione di Schlappin con un piccolo serbatoio. Da lì un viaggio veloce a Klosters. Alla stazione a valle della Gotschnabahn inizia la salita su ghiaia fino al "Serneuser Schwendi" (senza ristorante). Dopo una breve discesa, un sentiero si dirama a sinistra. ( Direzione "Schifer" ). Ora si sale brevemente, poi si dirama a destra un sentiero, sempre in direzione di "Schifer". Questo poi ci porta giù alla stazione a valle dello Schifer-Sesselift con ristorante (Il + Mercoledì chiuso). Da lì si sale infine al Passo Duranna (da qui segnalato, Passo Duranna o Lago Verde). Il percorso è continuamente percorribile e sta diventando sempre più piatto in cima. Dopo la cima del passo, il sentiero conduce oltre il detto Grünsee fino a Langwies. Circa a metà strada si passa lo storico villaggio di montagna di Strassberg con le sue capanne secolari in legno quasi nero. Anche la vista da qui nella valle è fantastica. Arrivando a Langwies, il sentiero conduce dalla stazione sotto il viadotto (ponte ferroviario) e dall'altra parte risalendo ripidamente fino al "vecchio sentiero ferroviario" verso Litzirüti. Proseguendo su ghiaia, questo sentiero conduce sempre da lì lungo la linea ferroviaria fino ad Arosa. Poco dopo un bacino idrico si raggiunge questa nota stazione sciistica, che offre un'impressione piuttosto desolante in estate.

Tappa 4 Arosa -Bivio 59km / 1880hm

Per prima cosa guidiamo in salita fino al quartiere di Innerarosa. Lì, un ampio sentiero escursionistico gira a sinistra. Seguiamo le indicazioni per lo "Schwellisee" e poi proseguiamo per circa 1 km fino al punto in cui il sentiero per l'Hörnlihütte si dirama a destra. Seguiamo questa ripida salita (push / carry) e infine raggiungiamo la Hörnlihütte o la stazione a monte della Hörnlibahn. Con il bel tempo, si ha già un contatto visivo con l'Urdenfürggli, il punto più alto di questa traversata alpina a 2546 m. Tuttavia, la strada conduce prima, in parte ben percorribile, di nuovo diversi metri di altitudine fino all'Urdensee prima che la salita finale fino al "Fürggli" sia in programma. Da lassù continua attraverso il comprensorio sciistico fino a Lenzerheide. L'intero percorso è percorribile. Nella parte inferiore, un percorso in discesa elaborato attira il ciclista esperto per mettere alla prova le sue abilità. A causa del maltempo con pioggia continua e basse temperature, abbiamo coperto l'ulteriore discesa completa fino a Tiefencastell e la salita lunga 30 km fino alla tappa di 1700 m di altezza bivio sulla strada che iniziava lì. Tuttavia, ci sono anche alternative per le sezioni attraverso code e strade forestali che dovrebbero ancora essere esplorate. A Bivio è consigliato l'Hotel Solaria con sauna e pizzeria in casa.

Tappa 5 Bivio - Lago di Como 83km / 950 hm

L'ultimo ostacolo sulla nostra strada verso sud è quello di superare il Septimer (2.310 m) subito dopo la colazione. Da Bivio, una strada sterrata o un sentiero ben battuto conduce attraverso diverse rampe fino alla cima del passo. Questa antica traversata alpina era già utilizzata in epoca romana e nel Medioevo. Lo testimonia il "manto stradale" fatto di blocchi di pietra grossolana, ancora oggi visibile, che spesso scuote la discesa dal Passo Septimer fino a Cassacia. All'inizio attraversa un terreno più pianeggiante, ma dopo un antico ponte ad arco, il terreno scende presto ripido e si consiglia di trasportare o spingere la bici in parti. Più in basso si raggiunge un'alta valle e da lì una strada fortificata conduce a valle. Ora hai già fatto l'Alpencross. Una bella pista ciclabile ed escursionistica, la ben segnalata "Via Bregaglia", conduce dalla strada principale via Vicosporano e Soglio al confine con Castasegna e da lì a chiavenna in Italia. Il percorso variegato conduce (per lo più leggermente in discesa, occasionalmente con piccole contro-salite) attraverso boschi e prati, attraverso pittoreschi piccoli villaggi o lungo il fiume Mera. A Chiavenna, la valle si apre e gira verso sud. Sulla pista ciclabile ben sviluppata, spesso rettilinea attraverso la pista ciclabile "Italia Nr.6" si trova ora agli ultimi chilometri. Per prima cosa si raggiunge il Lago di Mezzola dopo circa un'ora. Questo è aggirato sul lato est e poco dopo si deve cambiare la strada per arrivare a Soricio e Gera Lario attraverso il "Ponte del Passo" ora pedalando verso ovest. E poi all'improvviso si trova di fronte a uno - il Lago di Como!

Responsabile del contenuto: Comunità.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.