da Capolago a Sils con le ciaspole, sentiero di mezzacosta
Mostra 7 immagini
Dettagli
Descrizione
Direttamente dal parcheggio di Capolago parte il sentiero (con indicazione Grevasalvas, Passo del Lunghin e altri che in poche decine di minuti ci porta a guadagnare il dominio della valle. Proseguiamo per un poco con direzione ovest ma facciamo attenzione, perché presso un poggio roccioso la via invernale si stacca sulla destra (a sinistra si sale al Passo del Lunghin o si ritorna a Maloggia) e fra alcune rocce ci porta in salita a guadagnare una modesta distesa pianeggiante a monte degli speroni rocciosi.
Seguiamo il sentiero più o meno al centro della piana e in pochi minuti arriviamo alle spalle del piccolo villaggio di Blaunca. Da qui si può salire al passo del Lunghin ancora una volta o addirittura al Passo di Grevasalvas (molto impegnativo e a forte rischio slavine) o proseguire verso est, in direzione del già evidente alpeggio di Grevasalvas.
Con un paio di tornanti perdiamo un poco di quota e nel giro di mezz'ora siamo alla seconda meta. Questo alpeggio è più grande del primo, ma altrettanto pittoresco, ci troverete pure una fontana (quest'anno sghiacciata al 26 di dicembre...).
Oltrepassiamo Grevasalvas e prendiamo il sentiero che sale alla base del cupo sperone di roccia poco più ad est, lo aggiriamo da sotto e valichiamo un modesto passaggio che ci mette in vista di Sils.
Da qui una lunga e dolce discesa nel bosco ci porta fino al ponticciolo fa da porta al borgo engadinese.
C'è una fermata dell'autobus qui o se volete potete proseguire lungo il percorso di passeggio fino a quella in centro.
Responsabile del contenuto: Comunità.
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.