da Rossa al Calvaresc (laghetto alpino a forma di cuore)
Mostra 6 immagini
Un'escursione che ti condurrà alla scoperta del Lagh de Calvaresc, noto anche come "il laghetto a forma di cuore", per via della sua peculiare silhouette.
Dettagli
Descrizione
Partendo dal paese di Rossa in Val Calanca, nelle vicinanze della storica chiesa parrocchiale di San Bernardo, il sentiero inizia ad arrampicarsi sulla montagna e si addentra in un rigoglioso bosco di conifere. La vegetazione diventa meno fitta man mano che ci si avvicina a l'Alp de Calvaresc Sott dove gli alberi lasciano spazio a dei vasti prati. Si prosegue poi lungo il sentiero che sale all'Alp de Calvaresc Sora che è anche il punto più impegnativo del percorso, in quanto bisognerà camminare su delle rocce bagnate, aiutandosi se necessario con delle catene incastonate nella roccia. Una volta terminata la salita si raggiunge una terrazza panoramica da cui si gode di uno scorcio magnifico sulle cime della Val Calanca. Da qui in poco tempo si arriva al Lagh de Calvaresc.
Quando si arriva all'Alp de Calvaresc Sott è anche possibile imboccare una via che conduce alla Capanna Buffalora, l'unica capanna alpina della Calanca ad essere gestita durante il periodo estivo.
Consiglio segreto
È possibile salire in pochi minuti verso alla bocchetta sinistra del lago per avere una prospettiva fantastica. Lo specchio d'acqua sembrerà trasformarsi in un vero e proprio cuore blu.
Avviso di sicurezza
Seguendo il sentiero che sale all'Alp de Calvaresc Sora, verso quota 1950 metri, bisogna camminare su alcune rocce bagnate ed è presente una catena a cui potersi attaccare per agevolare il cammino.
Arrivo
Mezzi pubblici
Nel centro del paese di Rossa è presente la fermata dell'autopostale Rossa, Villaggio.
Parcheggio
Raggiunto il paese di Rossa c'è un ampio parcheggio prima del ponte.
Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.