E-Bike & Hike - Sardonahütte SAC

Chiuso
Difficile
66.1 km
8:00 h
2550 m
2550 m
Sardonahütte SAC
img_4kq_fabifjcc_cjhrsri_574vy1u
In e-bike con una sosta di ricarica nell'insediamento walser di San Martino, si va all'Alpe Sardona. Dall'alpe parte l'escursione alla scoperta del rifugio Sardona SAC.
Tecnica 2/6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  2160 m
Punto più basso  513 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Bad Ragaz
Arrivo
Bad Ragaz
Coordinate
46.999631, 9.505177

Dettagli

Descrizione

Tour in e-bike all'Alpe Sardona (60km, 6h)
Da Bad Ragaz si passa per la Valenserstrasse, chiusa al traffico, nella valle della Tamina. Oltrepassato il lago artificiale di Mapragg, si prosegue in direzione di Vättis. A Vättis, il sentiero si dirama. Per l'Alp Sardona scegliamo il sentiero nella Calfeisental. In breve si raggiunge la gigantesca diga di Gigerwald. Alla fine del Gigerwaldsee si trova l'insediamento walser di Sankt Martin. Se necessario, si consiglia di caricare la batteria dell'e-bike presso l'insediamento Walser di Sankt Martin. È l'ultima stazione di ricarica della Calfeisental. L'ultimo tratto fino all'Alpe Sardona è facile da  percorrere, anche se la valle diventa sempre più selvaggia. La via del ritorno a Bad Ragaz passa per Pfäfers.

Escursione al Rifugio Sardona CAS (5,5 km, 2h 30 min)
Non appena le e-bike sono parcheggiate all'Alpe Sardona, può iniziare l'escursione al rifugio Sardona. Attraverso l'"Hintere Melchi" e lo "Chäsboden" si sale al rifugio. C'è una fantastica vista sulle montagne circostanti e sulla Calfeisental. La via del ritorno è la stessa.

Consiglio segreto

Prendetevi 2 giorni per questo tour e trascorrete la notte nel villaggio Walser Sankt Martin o nel rifugio CAS Sardona.

Avviso di sicurezza

Guidare con lungimiranza e comportarsi in modo rispettoso nei confronti degli altri utenti della strada e delle persone in cerca di svago.

Attrezzatura

Normale attrezzatura da bici, scarponcini da trekking. L'abbigliamento funzionale è un vantaggio, poiché una salita più lunga è seguita da una discesa altrettanto lunga. Si consigliano luci per bici (a causa dei tunnel).
Porta con te un lucchetto per bloccare la tua e-bike per l'escursione.

Descrizione del percorso

E-bike: Bad Ragaz - Balen - Valens - Vasön - Vättis - St. Martin - Vordere Ebni - Hintere Ebni - Alp Sardona

Migrazione: Alpe Sardona - Rifugio Sardona SAC - Alpe Sardona

E-bike: Alp Sardona - Hintere Ebni - Vordere Ebni - St. Martin - Vättis - Vadura - Pfäfers - Bad Ragaz

Arrivo

Mezzi pubblici

Bad Ragaz è raggiungibile con i mezzi pubblici in poco più di un'ora da San Gallo e Zurigo. La stazione ferroviaria si trova a 15 minuti a piedi dalle Terme Tamina. L'autopostale si ferma proprio di fronte alle Tamina Therme.

Informazioni sull'arrivo

Il Tamina Therme Bad Ragaz si trova a solo un'ora di auto da San Gallo e Zurigo e a 30 minuti da Feldkirch. Prendere l'uscita autostradale di Maienfeld e seguire le indicazioni.

Parcheggio

Parcheggio sotterraneo presso le Tamina Therme Bad Ragaz (a pagamento).

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente