Engadin Ultra Trail 102 km / Samedan - Samedan

Chiuso
Difficile
102.3 km
25:00 h
5612 m
5648 m
img_4kq_ibffdfic
img_4kq_bhddjhdei_rhvcrrc_574vy1u
Il percorso EUT102 è la disciplina suprema dell'Engadin Ultra Trail. Il percorso di 102 km con partenza nel centro storico di Samedan e arrivo nella Promulins Arena, Samedan, offre tutto ciò che i trail runner vogliono. Scenico sicuramente tra i più belli che ci siano.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  2819 m
Punto più basso  1665 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Samedan, Chesa Planta
Arrivo
Samedan, Promulins Arena
Coordinate
46.534471, 9.871034

Dettagli

Descrizione

La partenza è nel centro storico di Samedan, capoluogo dell'Alta Engadina. Dopo il passaggio del paese, il sentiero inizia subito a salire. Attraverso Cristolais, passando per l'Alp Saluver e la stazione a monte di Marguns, si raggiunge il Lei Alv. Una ferrovia finlandese corre intorno a questo bacino artificiale, che serve il centro di allenamento in quota di St. Moritz. Poi si prosegue su sentieri scorrevoli e poi sul sentiero forestale e campestre fino a Celerina, dove si trova il posto di primo soccorso. Attraverso Celerina, il lato della valle viene modificato e si inoltra nella famosa foresta di Staz. Passando per il lago di Staz e l'Alp Staz si raggiunge uno dei primi punti panoramici del percorso sul Muottas da Schlarigna, dove il percorso passa anche per il pino cembro più antico dell'Alta Engadina. Il sentiero successivo che scende verso Pontresina è molto tecnico e richiede la massima concentrazione. Tornati a valle, il percorso conduce su sentieri campestri fino alla stazione a valle della funivia Muottas Muragl. Qui si trova il secondo punto di soccorso. Segue la salita più lunga del percorso (7,6 km / +1077m) passando per Muottas Muragl, probabilmente il punto panoramico più bello dell'Engadina. La salita però non finisce qui, perché da Muottas Muragl prosegue fino a Fuorcla Val Champagna, dove si raggiunge il punto più alto della gara a 2817 m di quota. Il percorso si snoda poi attraverso la Val Champagna, una valle selvaggia dove ci sono pochissimi escursionisti. È un vero e proprio consiglio per i trail runner. Dopo 1100 m di discesa in una volta sola, si raggiunge di nuovo il fondovalle al Lago Gravatscha alla fine dell'aeroporto dell'Engadina. Una volta giunti a fondovalle, il percorso passa per Isellas e la frazione di Champesch in direzione di La Punt. Prima di raggiungere il villaggio, però, c'è un'altra salita attraverso il Dio Chamaduoir e la Val S-chüra. Solo allora si raggiunge Chamues-ch a La Punt con il prossimo punto di ristoro. Rinforzato, si ritorna nel bosco, inizialmente con un piacevole saliscendi, prima che la pista si unisca al percorso dell'EUT 53. Su un bel sentiero attraverso Pradels, ci dirigiamo sopra il campo da golf verso Zuoz.

Segue la successiva risalita frizzante. Prima sul sentiero forestale, poi sul sentiero, attraversa il Dio Laviners fino a Munt Seja, dove si viene ancora una volta sorpresi da un panorama mozzafiato. Fino a Lej da Prastinaun, si prosegue in salita. Segue, sempre sul sentiero, la discesa verso l'Alpe Arpiglia, da dove si raggiunge il successivo ristoro di Zuoz, La Resgia, sul sentiero alpino. Dopo il ristoro, il percorso si snoda attraverso il centro storico di Zuoz, probabilmente il più bello di tutta l'Alta Engadina. Segue la successiva ripida salita della giornata. (6,5 km / +900m) Se ti prendi il tempo, puoi anche goderti la splendida vista su e giù per l'Engadina in questo tratto. Attraverso la Val Müra, si raggiunge infine la Chamanna d'Es-cha, dove si trova un'altra stazione di ristoro. Da qui, il sentiero d'alta quota conduce sotto il fianco del Piz Kesch fino a Fuorcla Gualdauna, da dove si può dominare la Val d'Alvra e il Passo dell'Albula. Da qui, il percorso scende a lungo fino alla strada dell'Albula e si unisce al sentiero escursionistico a lunga percorrenza Via Engiadina ad Arvins. Il sentiero della Via Engiadina conduce attraverso il dio Arvins lungo il pendio fino a Bever. Attraverso il centro storico del paese, si raggiunge l'ultimo grande punto di ristoro presso la scuola di Bever. Appena rinforzi, andiamo prima in Val Bever e dopo il passaggio a livello sulla linea dell'Albula della RhB raggiungiamo di nuovo un sentiero scorrevole, che porta a Muntarütsch a Samedan. Da qui inizia la salita all'Alp Muntatsch. Dall'Alp Muntatsch un sentiero relativamente pianeggiante conduce all'Alp Munt. Poi si cammina sul Sentiero Panoramico Padella sotto il Piz Padella, con la sua vista unica verso il massiccio del Bernina. A Munt da la Bês-cha, sopra Celerina, si raggiunge il punto più alto delle brevi distanze. Infine, segue la discesa in Val Saluver, fino a Marguns. Da Marguns, l'ultima discesa verso Samedan è identica al percorso di partenza del mattino, ma porta al traguardo nella Promulins Arena.

Arrivo

Mezzi pubblici

Samedan è raggiungibile con i mezzi pubblici Ferrovia Retica / Engadin Bus. Il punto di partenza nel centro del villaggio di Samedan è raggiungibile dalla stazione ferroviaria in 5 minuti

La Promulins Arena, Samedan è il punto di arrivo del tour. In 5 minuti a piedi si può raggiungere la stazione ferroviaria di Samedan e quindi i mezzi pubblici. (Ferrovia retica / Autobus dell'Engadina)

Responsabile del contenuto: Comunità.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.