Engadina rund in 5 Tagen
Mostra 4 immagini
Dettagli
Descrizione
Abbiamo fatto questo tour in modo un po' diverso nel giugno 2018: https://www.outdooractive.com/de/mountainbike-transalp/montafon/trans-engadin/116817554/
Fasi:
1. Schruns - Silbertal - Schönverwall - Zeinisjoch - Ischgl.
Antiche aree minerarie, oggi una valle solitaria, il paesaggio di "Schlafes Bruder". Prima sosta possibile al rifugio Heilbronner Hütte, fino ad allora tratti di spinta al Langsee e all'uscita dalla Ochsental (circa 2:00). Poi nella civiltà: fino al Passo Zeini, sopra Galtür e poi lungo il fiume fino a Ischgl. 55km, 1700hm, 7-8 ore.
Alternativa in caso di cattive condizioni: Partenen - Silvretta Höhenstrasse - Galtür - Ischgl, se necessario anche a Partenen con la funivia per la visita al tunnel e al lago artificiale di Vermunt.
2. Ischgl - Fimbatal - (forse Greitspitz) - Heidelberger Hütte - Fimberpass - Val Sinestra - Sent - Scuol - S-charl
A seconda del tempo e delle condizioni, la funivia offre una splendida vista sulla cresta di Samnaun. (https://www.youtube.com/watch?v=FCO0z5eplO4 )
Per il resto, il fondovalle è più pittoresco. Da Gampenalp non ci sono così tanti deserti estivi per le piste da sci.
Riposatevi al rifugio Heidelberger Hütte, che offre spesso specialità culinarie. Si torna indietro fino al Passo del Fimber, bella discesa (sella giù, poi quasi tutto è pedalabile). Nel pomeriggio salita a S-charl. Un totale di ben 60 km, ogni variante 2000hm o più (più pista), 8-9 ore.
In caso di maltempo: evitate il Passo del Fimber e prendete la funivia per tornare direttamente a Samnaun, discesa più tranquilla della Bassa Engadina.
3. Passo da Costainas - Alpe Champatsch - Alpe da Munt - Passo Ofen - Jufplaun - Alpe Mora - Lago di Cancano - Torri di Fraele - Val Viola - Saoseo.
Giornata della natura, tanti luoghi solitari nel parco nazionale. Nessuna alternativa :-)
Aggiornamento: abbiamo attraversato la Val Mora nel 2018 e poi siamo arrivati solo fino ad Arnoga - dopo aver sentito a S-charl che i sentieri per il Passo dell'Ofen richiedevano un po' di spinta. Tuttavia, sembra esserci un percorso in gran parte percorribile in auto ( descrizione: http://www.vttour.fr/sorties/pass-chaschauna-ou-passo-cassana,1461.html)
75km, 2000hm, 7-8 ore
4. Ferrovia Poschiavo - Bernina - Piz Campasc - St Moritz - Zuoz.
La Giornata del Turismo. Scendete fino a Poschiavo, con la Ferrovia Patrimonio dell'Umanità (partenza dalle 6:28 ogni ora, durata poco meno di 1h) fino al Passo del Bernina, lasciate lì le vostre bici e salite al Piz Campasc (2,5h, T2-T3, http://www.hikr.org/tour/post111272.html e http://www.hikr.org/tour/post86492.html).
Vista sul ghiacciaio sulla strada per St Moritz, forse un giro del lago, e poi attraverso l'Alta Engadina verso il Passo della Scaletta. 60 km, 700 hm, 4 ore in bici e 2-3 ore di salita.
Alternativa: Saltare Poschiavo, Zugo e Berg e nel primo pomeriggio attraverso il Passo della Scaletta fino a Davos.
5. Zuoz - Passo della Scaletta - Davos
Un bel finale, distanze di spinta più brevi al passo, concludono la giornata a Davos. 35km, 1000hm, 4h. A seconda del tuo umore e della partenza / alloggio da Davos prosegui attraverso la Zügenschlucht fino a Filisur, 30 km, 800 hm, 3 ore.
Alternativa: chi è già venuto a Davos il giorno prima ha libera scelta. ad esempio attraverso il Passo dello Strela fino ad Arosa, e in Prettigovia un antico paesaggio culturale sotto aspre montagne. 1300 hm, 43 km, 5 ore. Oppure un pezzo di Sentiero Epico verso la Valle dell'Albula.
Responsabile del contenuto: Comunità.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.