Escursione in vetta Alpbüel
Mostra 9 immagini
Il ponte sospeso Grüsttobel NON è accessibile in inverno!
Un'escursione di un giorno con una splendida vista attraverso un bellissimo pascolo di montagna e un paesaggio naturale fino alla montagna locale di Panyer.
Dettagli
Descrizione
L'Alpbüel (2022 m) non è una delle grandi vette del Prättigau, ma grazie alla buona accessibilità da Pany una popolare destinazione escursionistica. La salita da est e la discesa verso sud possono essere combinate con una magnifica traversata in vetta. La posizione centrale nel centro di Prättigau conferisce all'Alpbüel uno dei panorami più belli dell'intera valle: dalle pareti calcaree del Rätikon a nord alle montagne Silvretta e Davos, dalle cime meridionali del Prättigau alla vista verso la Valle del Reno e oltre verso l'Oberland dei Grigioni e le Alpi glaronesi. Le pendici meridionali così come la media altitudine assicurano una lunga stagione escursionistica: di solito possibile da maggio a novembre.
Avviso di sicurezza
Sentieri escursionistici senza problemi e ben segnalati. In caso di scarsa visibilità, non lasciare il percorso segnalato.
Attrezzatura
Si consigliano buone calzature, abbigliamento da trekking da montagna adattato alla stagione e una mappa nello zaino.
Descrizione del percorso
Dal centro di Pany, seguire le indicazioni gialle in salita verso Bova. Poco dopo il Maiensässdörchen Bova, prendere il bivio a sinistra in direzione di Alpbüel. Attraverso il variegato terreno alpino e attraverso la breve e dolce cresta sommitale si raggiunge la vetta.
A sud, la discesa conduce, prima ripidamente, poi più tranquillamente, fino a Calondis e, con pochi metri di controsalita, continua fino al Maiensässdörfchen Tratza. Lì hai l'opportunità di essere coccolato con prelibatezze locali nel Tratza-Beizli dalla fine di giugno alla fine di ottobre. Da qui si prosegue tranquillamente attraverso i boschi aperti in discesa verso il villaggio di Pany.
Arrivo
Mezzi pubblici
colla Ferrovia retica della Repubblica Ferroviaria Rif fino a Schiers (90.218) o Küblis (90.222) e con l'autopostale fino a Pany o St. Antönien.
Informazioni sull'arrivo
Prendere la A13 per Landquart, proseguire sulla B28 per Küblis, quindi seguire Luzeinerstrasse fino a sinistra (verso nord) fino a Pany.
Parcheggio
Estate e inverno: impianto di risalita P41, P42 Güggelstein, piscina P43, parcheggio a pagamento. Può essere pagato in contanti, con l'app Parkingpay o con Twint.
Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.