Greina-Rheinschlucht - zwei Superlativen in 4 Tagen
Mostra 7 immagini
Questo è il tour Greina-Ruinaulta (Gola del Reno). Trascorrerete la notte in rifugi e semplici locande di montagna, scoprirete l'incomparabile altopiano della Greina, attraverserete i passi, scalerete le cime delle montagne con una splendida vista e scenderete fino alla profonda gola del Reno, il "Grand Canyon della Svizzera".
Dettagli
Descrizione
Spesso si cammina solo sulla famosa Greina o attraverso l'ancora più famosa gola del Reno. In questo tour di più giorni, sperimenterai entrambi i fenomeni naturali. Dall'alto verso il basso.
Si inizia con un viaggio movimentato dalla stazione ferroviaria di Rabius-Surrein con l'autobus alpino fino alla Val Sumvitg. Dopo un'ora di rodaggio, è una sudata salita sulla montagna fino alla Terrihütte, la tua prima sosta notturna.
Il secondo giorno inizia con il ponte sospeso "Punt la Greina". Chi ce l'ha fatta può ora fare un'escursione fino al Passo di Diesrut, da dove si può ammirare il famoso altopiano della Greina in modo particolarmente bello. Ora tocca a Puzzatsch. Qui avete la possibilità di prendere l'autobus alpino per Vrin. Oppure puoi fare una passeggiata di un'ora fino a Vrin o Sogn Giusep, la tua prossima sosta notturna.
Il terzo giorno è segnato dalla salita al Péz Sezner e dalla famosa escursione in cresta al Piz Mundaun, probabilmente uno dei migliori punti panoramici della Surselva. Puoi prendere la funivia fino a Cuolm Sura o fare un'escursione nello stesso posto in circa un'ora. Qui vi aspetta la semplice camera d'albergo.
Il quarto giorno inizia con la discesa verso Ilanz, la prima città sul Reno. Questa parte può essere percorsa anche con l'autopostale da Surcuolm. Da Ilanz, il famoso sentiero escursionistico conduce sempre più nelle profondità della gola del Reno. Fino a quando non ci si trova sotto le scogliere di arenaria alte fino a 300 metri. La Ferrovia retica vi riporta ora al punto di partenza a Rabius-Surrein.
Consiglio segreto
Se preferite qualcosa di un po' più tranquillo, potete accorciare il tour con l'autobus alpino (Puzzatsch-Vrin), la ferrovia di montagna (Piz Mundaun-Cuolm Sura) e l'autopostale (Surcuolm-Ilanz). Se vuoi fare un'escursione nel cuore della gola del Reno solo l'ultimo giorno, prendi il treno da Ilanz a Valendas-Sagogn e poi cammina in circa 1,5 ore fino alla fine del tour a Versam.
Avviso di sicurezza
In condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si presenta un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro nel tempo.
Attrezzatura
Buoni scarponi da trekking con buon profilo, abbigliamento adatto alle intemperie (giacca antipioggia), kit di pronto soccorso, bevanda, cibo, ev. Bastoncini da trekking, sacco a pelo a capanna.
Descrizione del percorso
Stazione ferroviaria Rabius/Surrein - Bus alpin - Runcahez (Val Sumvitg) - Rifugio Terri - Ponte sospeso - Passo Diesrut - Puzzatsch - evt. Autobus Alpin - Vrin - Alp Nova - Péz Sezner - Piz Mundaun - p.s. Ferrovia di montagna - Cuolm Sura - Surcuolm - Flond - Ilanz - Gola del Reno - Versam/Safien - ritorno in treno al punto di partenza
Le tappe
1.Rabius – Bus alpin - Runcazez - Terrihütte: 3:50 h
2.Terrihütte – Passo Diesrut – Vrin: 3:40 h (meno 1 ora di autobus alpino da Puzzatsch a Vrin)
3.Vrin – Péz Sezner – Piz Mundaun – seggiovia – Cuolm Sura: 6:30 h (7:30 senza seggiovia)
4.Cuolm Sura – Surcuolm – Flond – Ilanz – Ruinaulta – Stazione di Versam: 5:45 h
Opzioni Giorno 4
Autopostale da Surcuolm a Ilanz: meno 2 ore
Altre meno 2 ore di treno da Ilanz a Valendas-Sagogn
Arrivo
Mezzi pubblici
Come arrivare in Val Sumvitg:
RhB linea 920 Coira - Disentis, fermata Rabius/Surrein
Bus alpin Rabius/Surrein - Runcahez Val Sumvitg. Orari e informazioni
Ritorno Stazione Versam - Rabius/Surrein: Orari
Informazioni sull'arrivo
Come arrivare Sumvitg/Rabius
Via Coira A3/A13 via Flims - Ilanz, proseguire in direzione Disentis. Partenza per Sumvitg o Cumpadials o Rabius (fermata dell'autobus alpin)
Parcheggio
Sumvitg/Rabius
A Sumvitg e Rabius è disponibile un parcheggio pubblico presso la scuola e nel centro del villaggio di Sumvitg. Alla stazione di Sumvitg, il parcheggio è a pagamento.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.