Medio
245 km
0:00 h
10100 m
9900 m
43 Jakobsweg Gesamttour (20 Etappen)
43 Jakobsweg Gesamttour (20 Etappen)

Mostra 7 immagini

43 Jakobsweg Gesamttour (20 Etappen)
Una tratta sul cammino di San Giacomo, nella regione dei passi grigionesi. La segnaletica storico-culturale indica le tracce del pellegrinaggio verso Santiago. Gli splendidi paesaggi escursionistici invitano a riflettere sul pellegrinaggio della vita.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Müstair
Arrivo
Sedrun
Coordinate
46.629510113301, 10.449503856812

Dettagli

Descrizione

I nostri consigli per il Cammino di Santiago:  

  • Dischmatal: Con i suoi circa dodici chilometri, la Dischma è la più lunga delle valli laterali di Davos e una destinazione incantevole. Il Dischmabach è alimentato dal ghiacciaio, è ghiacciato e cristallino. 
  • Il villaggio walser di Sapün e il ristorante di montagna Heimeli:  la valle selvaggia e romantica di Sapün con gole profonde, alti ponti, un ruscello selvaggio e prati fioriti da sogno con il villaggio walser Dörfji Sapün. Dopo il paese, il sentiero prosegue fino a raggiungere la locanda di montagna Heimeli. Il ristorante si trova in una bella casa Walser e solo l'accogliente stube merita una visita.
  • Cattedrale dell'Assunzione della Vergine Maria a Coira: la Corte Episcopale domina il centro storico con la cattedrale di oltre 800 anni e il suo altare maggiore tardo gotico che brillano di splendore dorato. La cattedrale è dedicata all'Assunzione della Vergine Maria ed è uno dei monumenti culturali più importanti della Svizzera. Nel 2020 è stato inaugurato a Coira un museo del tesoro della cattedrale, che si trova nelle immediate vicinanze della cattedrale. Oltre all'imponente tesoro della cattedrale, la mostra comprende anche il monumentale ciclo di immagini della morte del 1543, la cosiddetta "Danza macabra di Coira", unica in Svizzera.
  • Gola del Reno e piattaforma panoramica dello Spir: dalla piattaforma panoramica dello Spir si gode di una splendida vista a 180° sulla gola del Reno. La gola del Reno (Ruinaulta) tra Reichenau e Ilanz non per niente è chiamata il "Grand Canyon svizzero". È uno dei paesaggi più spettacolari dei Grigioni.

  • Chiesa di San Remigio e megaliti: la chiesa di San Remizio, risalente a circa 500 anni fa, è stata costruita su una magnifica terrazza panoramica, la Mutta. Costruito nella media età del bronzo (1600-1200 a.C.), il sito di Falera è il più grande e importante sito megalitico della Svizzera. E' sotto tutela archeologica. Il sito di culto megalitico è un centro unico che combina astronomia, matematica e culto dell'età del bronzo.

I Grigioni si presentano su 220 chilometri tra Müstair e Sedrun. Valli come la Münstertal, la sognante Susaunatal, la stotzige Schanfigg o il variegato Cadi. Collegati dai tre impegnativi passi, Costainer, Scaletta e Strela.

Tuttavia, lo sforzo fisico è ricompensato dai pittoreschi villaggi grigionesi in mezzo a valli e paesaggi unici. Ogni comunità della valle si presenta come un'area culturale autonoma dal punto di vista storico, confessionale e giuridico. I Grigioni riflettono la diversità europea su piccola scala. Il Cammino di Santiago dei Grigioni come "tour d'horizont" da est a ovest presenta questa impressionante regione dal suo lato più bello.

Müstair mostra testimonianze medievali di San Giacomo. Tschiertschen con la sua chiesa di San Giacomo è una città tappa prima di Coira. La sua cattedrale mostra un affresco di San Giacomo del maestro di Waltensburg. Il Cadi di fronte a Disentis non si trattiene con le tracce dell'antico pellegrinaggio. Alla destinazione del percorso Sedrun si raggiunge la regione della culla del Reno. Il fiume più importante d'Europa nasce nelle immediate vicinanze del passo di Oberhalb, nel poco appariscente Lai da Tuma. Sedrun è anche il villaggio più alto della Surselva.

Consiglio segreto

Prenota il pacchetto "Tour del Cammino di Santiago" e approfitta del trasporto bagagli gratuito da un hotel all'altro.

Avviso di sicurezza

Fase di attenzione 43.07:

In ottobre e dalla fine di aprile alla fine di maggio, l'esercito svizzero conduce esercitazioni di tiro nella zona di S-chanf. In questo modo, l'area tra S-chanf  e la locanda di montagna Dürrboden attraverso il Passo della Scaletta è chiusa, o è pericoloso per la vita percorrerla come pellegrino.

Ulteriori informazioni:

Descrizione del percorso

Arrivo

Mezzi pubblici

Questo tour può essere facilitato con i mezzi pubblici.

Stai pianificando un tour di più giorni?  Acquistate il nostro graubündenPass e viaggiate gratuitamente in tutti i Grigioni. Disponibile qui!

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente