Kirchen und Kapellenwanderung Suraua, Lumnezia

Medio
8.2 km
2:45 h
380 m
381 m
Suraua
Kapelle Sogn Carlo Borromeo

Mostra 14 immagini

Chordecke

Per quanto diverse siano le piccole cappelle e le chiese di Suraua, tutte hanno una cosa in comune: in tutte ci sono bellissimi dipinti a parete e soffitto di artisti noti e meno noti. Che si tratti di Hans Ardüser, Johann Jakob Rieg, Fridolin Eggert o Hans Jakob Greutter, tutti sono rappresentati.

Un altro punto culminante dell'escursione è l'attraversamento del ponte sospeso sulla Val da Tersnaus.

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1175 m
Punto più basso  862 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Uors ·
Arrivo
Uors ·
Coordinate
46.701035, 9.183228

Dettagli

Descrizione

All'inizio dell'escursione si trova la piccola cappella Sogn Carlo Boromeo a Uors. L'interno della cappella fu dipinto nel 1616 da Hans Jakob Greutter.

Dopo la visita, inizia l'escursione. Oltre la vecchia strada si scende verso il Valserrhein, seguita da una piccola salita fino alla collina del castello con la chiesa Sogn Luregn. Il castello è scomparso, solo la torre è ancora in piedi e ha servito come campanile della chiesa dal 1515. Anche in questa chiesa ci sono dipinti di Hans Jakob Greutter. Lo sperone roccioso su cui sorge la chiesa Sogn Luregn è un luogo forte, soprattutto nella chiesa si possono sentire potenti energie.

Proseguiamo per Surcasti fino alla piccola cappella Sogn Giusep che è già stata vittima di un incendio due volte. Una particolarità è la nicchia vetrata sulla parete sinistra del coro con Maria con il bambino vestito di prezioso broccato.

Oltre il ponte ad arco si ritorna a Uors e si segue la strada principale verso Vals. Dopo circa 200 m, il sentiero escursionistico si dirama a sinistra verso Tersnaus presso la piccola nicchia del santo. A Tersnaus, città natale del campione del mondo di mountain bike Nino Schurter, sorge la chiesa Sogn Balun e Sontga Madleina. Nella chiesa troverete opere del pittore itinerante riformato Hans Ardüser e dei pittori cattolici Hans Jakob Greutter e Fridolin Eggert.

All'estremità superiore del paese, una strada sterrata conduce al ponte sospeso lungo 66 metri e alto 34 metri sulla Val da Tersnaus. Dopo il ponte, seguire il sentiero fino a Runs e poi a Camuns fino alla chiesa di Sogn Gion. Dalla chiesa di Sogn Gion si ha una splendida vista su tutta la Lumnezia. Il dipinto del soffitto al centro della volta della navata della chiesa è di Johann Jakob Rieg del 1696.

Attraverso lo stesso percorso si torna verso il ponte sospeso. Poco prima del ponte, il sentiero escursionistico si dirama verso Uors.

Oltre alla chiesa Sogn Luregn a Surcasti, tutte le chiese e le cappelle sono aperte dalle 09.00 alle 17.00. La chiave per la chiesa Sogn Luregn può essere ottenuta da Pius Derungs, Tel 081 931 14 46 o Simon Derungs 077 477 83 61/081 931 17 81. Si prega di informarsi in anticipo.

Consiglio segreto

Al Valserrein tra Uors e la collina del castello, così come a Tersnaus all'ingresso del ponte sospeso c'è un camino per fermarsi e grigliare.

Sul bordo superiore del villaggio di Surcasti, nel mezzo di un prato, si trova un menhir panoramico tanto massiccio quanto magnifico. Secondo il Centro di ricerca sui luoghi del potere in Svizzera, il menhir panoramico è la pietra centrale di un grande cerchio di pietre sovraregionale.

Attrezzatura

Buone scarpe da trekking

con un buon profilo o scarpe da trekking, abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche (giacca antipioggia), bevande, ev. Ristorazione, ev. Bastoncini da trekking.

Descrizione del percorso

Uors - Surcasti - Uors - Tersnaus - Corse - Camuns - Uors

Arrivo

Mezzi pubblici

Autopostale linea 90.431 Ilanz - Vals, fermata Uors

Informazioni sull'arrivo

Via Coira A3/A13 via Flims a Ilanz. Da Ilanz dirigersi verso Vals.

Da Vella via Cumbel e Peiden a Uors.

Parcheggio

Parcheggio presso la scuola di Uors.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.