La Rösa - Pozzulasc

12.5 km
3:45 h
304 m
623 m
Saoseo
Rifugio Saoseo

Mostra 4 immagini

Saoseo
Scintillanti torrenti, un lago di montagna dalle acque cristalline, pascoli alpini in fiore e boschi di larici profumati: l’escursione in Val da Camp offre una tantissime sensazioni.
Tecnica 0/6
Condizione fisica 0/6
Punto più alto  2046 m
Punto più basso  1547 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Coordinate
46.401688, 10.066682

Dettagli

Descrizione

L’escursione in Val da Camp attraversa paesaggi naturali incontaminati e paesaggi alpini coltivati da generazioni. All’inizio si apre una magnifica vista: la Valposchiavo si mostra in tutta la sua lunghezza e splendore.

Per la salita al rifugio Saoseo si utilizza una strada sterrata che sottostà al divieto di transito motorizzato: solo i piccoli autopostali ed i proprietari di maggesi in Val da Camp sono esenti da questo divieto. Attraverso prati fioriti e profumati boschi si raggiunge il Lago di Saoseo. Il lago risplende di un incredibile blu intenso.

La dolce discesa che porta a valle completa questa piacevole escursione. Un bel sentiero naturalistico si snoda nel bosco attraversando riali e pascoli di fiori alpini.

Consiglio segreto

In prossimità del lago c’è una bella area dedicata al barbecue.

Descrizione del percorso

Il precorso è segnalato come sentiero di montagna (bianco-rosso-bianco livello di difficoltà T2). Il punto di partenza è la fermata dell’autopostale a La Rösa. Passando su strade sterrate e piccoli sentieri non troppo ripidi si prosegue verso Salva Dain fino al Lago Saoseo. Poi si scende verso Terzana e si prosegue arrivando a Pozzulasc. Alla fine del tour si consiglia prudenza: Gli ultimi 100 metri fino alla fermata dell’autopostale sono sulla strada del passo del Bernina.

Responsabile del contenuto: Valposchiavo Turismo.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.