Orte der Magie - Vattiz/Degen
Mostra 6 immagini
Il paesaggio sacro dentro e intorno ai villaggi di Degen e Vattiz cattura immediatamente l'attenzione. Oltre alla loro importanza religiosa, gli edifici sacri hanno anche un grande significato come luoghi di forza e di culto.
Dettagli
Descrizione
Nella Lumnezia troverete molti luoghi naturali e potenti. L'escursione ti porta da un luogo di potere all'altro. Forse senti le diverse qualità energetiche o addirittura trovi le risposte a lungo cercate a certe domande.
Dalla fermata dell'autopostale, la strada scende fino alla fontana, dove sono murate due pietre a scodella (16°) e una macina. A sud di essa si trova la cappella ottagonale di Sontgaclau e Sogn Valentin (17°). Attraverso prati e campi si scende fino a Degen. Su una collina alla periferia del paese si trova la piccola cappella di Sogn Vetger (18°). La chiesa parrocchiale di Nossadunna (19°) e la canonica con il suo grazioso giardino formano un'oasi di pace. Dal centro del paese, prendere il bivio per la periferia sud del paese. A destra c'è il Crap Malèe, la Pietra del Diavolo (22°), che colpisce per il suo colore nero. Tornati al punto di partenza, svoltare a sinistra fino al punto panoramico di Turach (21°).
16 . Durante l'allargamento della strada tra il 1970 e il 1980, è stata rivelata una macina. Questo è stato integrato nel muro stradale insieme a due grandi pietre di conchiglia. Si presume che le grandi conchiglie delle due pietre servissero originariamente come dispositivi di sospensione per l'asse di una ruota idraulica.
17. Questa chiesa ottagonale e solitaria con la sua torre esagonale si distingue architettonicamente dagli altri edifici religiosi della Val Lumnezia per la sua forma ovale.
18. La potente cappella di Sogn Vetger faceva parte della parrocchia di Fraissen e si trova su una soglia morenica dell'era glaciale.
19. La chiesa con una sorgente quasi prosciugata sull'antico luogo di culto è dedicata a Nossadunna, Nostra Signora Maria. Lasciati ispirare dalla magia e dal potere del luogo di culto precristiano e cristiano e dalle sette sante donne e dai loro simboli.
21 . In passato, Degen ha avuto per secoli un'importanza culturale e di trasporto regionale. Su questa piazza pianeggiante e sopraelevata, con le sue rovine erbose, un tempo sorgeva il castello ancestrale dei ministeriales episcopali di Blumenthal, che controllavano e proteggevano i sentieri.
22. Il grande masso Crap Malèe, Devil's Stone, si distingue per il suo colore nero, la sua forma a mela e con energie intense ed edificanti. La pietra a conchiglia in pietra calcarea ha un passato leggendario.
In collaborazione con Lumnezia Turissem, il Centro di ricerca Swiss Power Places ha testato 66 luoghi speciali della regione e li ha documentati in 12 percorsi escursionistici. Informazioni sui percorsi si trovano nel libro "I luoghi della magia", disponibile presso l'ufficio informazioni turistiche di Vella.
Vedi anche
Surselva Tourismus AG
Info Lumnezia
Palius 32 D
CH-7144 Vella
Telefono: 0041 81 931 18 58
E-mail: vallumnezia@surselva.info
Internet: www.surselva.info
Consiglio segreto
Da Turacha si può passare davanti al Crap dils Morts fino al Glenner. Un piccolo ponte conduce alla strada principale per Uours e Surcasti. La discesa è a tratti ripida ed è adatta solo a escursionisti con passo sicuro. L'intero pendio può essere percepito come una zona di scivolamento attiva.
Punti di ristoro: Vattiz, Degen (non sempre aperto)
Attrezzatura
Buoni scarponi da trekking con buon profilo o scarpe da trekking, abbigliamento adatto alle intemperie (giacca antipioggia), bevanda, ev. Bastoncini da trekking.
Descrizione del percorso
Vattiz - Épée
Arrivo
Mezzi pubblici
Autopostale linea 90.441 Ilanz - Vrin, fermata Vattiz
Andata e ritorno: AutoPostale linea 90.444 Degen - Vella e proseguire con AutoPostale linea 90.441 Ilanz - Vrin
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.