Percorso di trail run Palfries: Gonzenleiter

Difficile
11.9 km
3:15 h
1381 m
139 m
Trail- Route: Gonzenleiter Palfries
Trail- Route: Gonzenleiter Palfries

Mostra 8 immagini

Trail- Route: Gonzenleiter Palfries

Percorso T4 tecnicamente impegnativo con scale ripide e terreno vario. Sono richiesti panorami mozzafiato, passo sicuro e forma fisica. Fermatevi alla locanda di montagna Gonzen!

Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  1717 m
Punto più basso  474 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione a valle della funivia di Palfries
Arrivo
Stazione a monte della funivia di Palfries
Coordinate
47.072086, 9.393697

Dettagli

Descrizione

Il percorso T4 verso la stazione a monte di Palfries è un trail run impegnativo che richiede abilità tecnica, passo sicuro e resistenza. Passaggi rocciosi, salite ripide e fitte foreste ci attendono su sentieri variegati. In particolare, lo spettacolare Gonzenleiter, con le sue ripide scalette, richiede una buona dose di concentrazione e di testa, ma ricompensa con panorami indimenticabili sulla valle del Reno, sul Principato del Liechtenstein e sulle montagne dei Grigioni.

Il percorso attraversa un impressionante paesaggio naturale caratterizzato da flora alpina e prati idilliaci. Di volta in volta si aprono scorci panoramici che fanno dimenticare rapidamente la fatica. Dopo l'impegnativa salita, la locanda di montagna Gonzen invita a un meritato riposo prima che il tour si snodi attraverso dolci prati e sentieri facilmente accessibili fino alla stazione a monte di Palfries.

Una volta arrivati in cima, si viene premiati con una vista magnifica e ci si può rilassare e concludere l'escursione nella locanda di montagna prima che la funivia ci riporti comodamente a valle.

Consiglio segreto

Questo percorso di trail running è ideale per gli avventurieri del fondo e per i trail runner ambiziosi che vogliono mettere alla prova la loro tecnica, la loro forza e la loro resistenza su un terreno alpino. L'impegnativo percorso T4 mette alla prova la nostra forma fisica e ci spinge al limite, mentre la funivia ci permette di tornare alla stazione a valle in tutta tranquillità.

Attrezzatura

Normale attrezzatura da trail running (si consigliano buone scarpe da trail), abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche e resistente a più strati, bastoncini telescopici se necessario, protezione dal sole e dalla pioggia. Portare con sé cibo e bevande a sufficienza (principio del self-catering). Cartine e telefono cellulare con buona ricezione.

Descrizione del percorso

Il punto di partenza presso la stazione a valle della funivia di Palfries ci conduce dapprima attraverso l'ombroso bosco di Ragnatsch in direzione di Heiligkreuz. All'incrocio tra la Kürschnengasse, la Tscherfingergasse e l'Erzweg, seguiamo l'Erzweg, ben segnalato, che ci porta verso Sargans fino all'Erzbild. Questo primo tratto offre percorsi escursionistici variegati e ben segnalati. Una volta raggiunto l'Erzbild, abbiamo già percorso i primi metri di dislivello e possiamo fare una breve pausa.

Dall'Erzbild si prosegue su uno stretto sentiero fino a raggiungere il sentiero segnalato in bianco e blu per il Gonzenleiter. Il sentiero inizia inizialmente come strada forestale e conduce alla Cholplatz, dove inizia la traversata verso il Gonzenleiter. Questo tratto è ben segnalato e offre una vista impressionante su Sargans. Gli ultimi metri fino alla scala sono assicurati con funi metalliche, prima che inizi il tratto più spettacolare del tour: Si sale su due ripide scale a pioli, un passaggio che richiede passo sicuro e testa alta. Siamo ricompensati con una vista mozzafiato prima di risalire attraverso la ripida foresta fino a Älpli.

Da Älpli, continuiamo la nostra passeggiata attraverso dolci prati fino a raggiungere la locanda di montagna Gonzen. Qui si gode di una meravigliosa vista sulla valle del Reno, sul Principato del Liechtenstein e sulle montagne circostanti dei Grigioni.

Ben rifocillati, continuiamo la nostra passeggiata e superiamo le Rieterhütten e l'Alp Riet. Da qui proseguiamo lungo la strada alpina fino a Chamm. Infine, raggiungiamo la stazione a monte di Palfries, dove inizia il finale rilassato del tour: ammiriamo l'impressionante vista dall'altopiano di Palfries prima che la funivia ci riporti in sicurezza alla stazione a valle - un modo ideale per concludere i metri di altitudine senza la faticosa discesa.

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere il treno per Flums o Sargans, proseguire in autobus fino alla fermata Heiligkreuz Ragnatsch. Prendere la funivia di Palfries.

Informazioni sull'arrivo

Prendere l'uscita autostradale di Flums, quindi seguire la strada principale in direzione Sargans/Mels. La stazione a valle della Palfriesbahn si trova a Heiligkreuz, sul lato sinistro della strada. La Palfriesbahn è segnalata.

Parcheggio

Parcheggio pubblico disponibile presso la stazione a valle della Palfriesbahn (a pagamento)

Responsabile del contenuto: Heidiland Turismo Ltd..

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.