Percorso per racchette da neve Bidanätsch
Mostra 10 immagini
Percorso segnalato per le racchette da neve in un paesaggio selvaggio e romantico.
Dettagli
Descrizione
Il percorso con le racchette da neve del Bidanätsch conduce dalla stazione a monte di Gadastatt della cabinovia in un variegato paesaggio invernale. Il percorso, lungo circa 5,6 km e interamente segnalato, richiede tre ore di cammino. Boschi aperti di abeti, ampi pascoli alpini e un vasto panorama montano circondano gli escursionisti con le racchette da neve durante il loro cammino leggermente ripido a un'altitudine compresa tra i 1800 e i 2000 metri sul livello del mare. Il percorso è suddiviso in un anello breve (da Gadastatt a Kristallloch) e un anello lungo (giro da Kristallloch).
Consiglio segreto
Fate una pausa accogliente nel ristorante panoramico Gadastatt. Godetevi il meraviglioso panorama montano sulla terrazza sotto il sole.
Avviso di sicurezza
Controllare sempre la situazione attuale delle valanghe. Per sapere se il percorso per racchette da neve del Bidanätsch (circuito piccolo e grande) è aperto, potete rivolgervi a Visit Vals o alla ferrovia di montagna di Vals. Il percorso per racchette da neve del Bidanätsch è segnalato dalla ferrovia di montagna di Vals solo durante la stagione invernale.
A partire dal livello valanghe 3 (significativo), il rischio di valanghe fuori dal percorso è notevole. Non abbandonare il percorso! A partire dal livello di valanga 4 (maggiore), il percorso per racchette da neve del Bidanätsch non deve essere utilizzato!
Il percorso con le racchette da neve richiede racchette da neve e un'attrezzatura solida, un'attenta pianificazione del tempo, una conoscenza di base del giudizio sulla neve e una buona forma fisica. L'itinerario deve essere percorso solo con tempo asciutto, con buona visibilità, mai da soli e solo lungo le indicazioni. Il percorso con le racchette da neve è sempre intrapreso a proprio rischio e pericolo e sotto la propria responsabilità.
Attenzione: fuori dal percorso c'è il rischio di valanghe dopo una nevicata fresca, in presenza di vento forte o in caso di forte aumento delle temperature. Rispettare gli orari di chiusura. Non abbandonare il percorso.
Protezione della fauna selvatica: l'inverno è un periodo duro e povero per gli animali selvatici. Vi preghiamo di avere riguardo nel non abbandonare il percorso e di non fare rumori inutili. Si prega di non portare i cani sul percorso.
Attrezzatura
Abbigliamento da neve caldo e robusto, scarponi da trekking invernali, racchette da neve con ramponi, bastoncini. Nello zaino: viveri e bevande, telefono cellulare, protezione solare, cartina, kit di pronto soccorso.
Descrizione del percorso
Anello breve: si parte da Gadastatt, si prosegue verso Moos e da lì sotto il sentiero escursionistico invernale fino a Kristallloch. (andata e ritorno, facile, WT1, circa 3,2 km, circa 1,5 h).
Grande anello: giro ad anello da Kristallloch. Kristallloch - Bidanätsch - Kristalloch. (Giro ad anello, medio, WT2, circa 2,4 km, circa 1,5 h).
Entrambi gli anelli da Gadastatt durano complessivamente circa 3 ore; a seconda del tempo di percorrenza individuale, il tempo di percorrenza può anche essere più lungo.
Il percorso con le racchette da neve attraversa o tocca sentieri escursionistici invernali segnalati in diversi punti (Moos, Kristallloch). Questi luoghi sono adatti per un'uscita anticipata, un'interruzione o un comodo ritorno.
Segnalazione: paletti di segnalazione di colore rosa. Pannelli informativi presso la stazione a monte della funivia e al punto di partenza del percorso.
Arrivo
Mezzi pubblici
Prendete le FFS fino a Coira, poi la FR fino a Ilanz e l'autopostale da Ilanz a Vals.
Informazioni sull'arrivo
Da Coira via Ilanz a Vals. Proseguire fino alla stazione a valle della funivia. Prendere la funivia fino a Gadastatt. Inizio e fine del percorso lì.
Parcheggio
Parcheggio della ferrovia di montagna di Vals (CHF 5 / giorno)
Responsabile del contenuto: Visita Vals AG.
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.