Piz Arina ab Vnà

Difficile
11.3 km
3:10 h
1155 m
1556 m
img_4kq_gafedejdh
img_4kq_iagaiegfi_jcurqfu_574vy1u

Bellissimo giro del firn, che può essere prolungato fino a Ramosch in discesa se le condizioni sono giuste.

Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2803 m
Punto più basso  1247 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Vnà
Coordinate
46.843297, 10.365527

Dettagli

Descrizione

Da Vnà (1601 m) sul sentiero alpino verso est fino al punto 1738 e nella zona del sentiero estivo via Pramanera (1870 m) fino al bivio del sentiero alpino (ca. 1950 m). Sul sentiero a nord-est e a est del Valgod si sale sugli ampi pendii dell'Arina fino a Bügls d'Arina (2630 m). Più in alto e appena sotto la cresta verso nord-est attraverso una piccola valle fino alla vetta.

Partenza per Ramosch:

Lungo la via di risalita. Se c'è abbastanza neve fino a valle, la discesa può essere prolungata fino a Ramosch. Dal punto 1953, alla fine del Valgod, prima sul sentiero alpino verso est fino a Chant Sura e poi sui pendii meridionali attraverso Runai (1664 m) fino al sentiero alpino che scende a sud-ovest fino a Ramosch (1226 m) (WS+).

  • Inizio del tour sciistico: Vnà
  • Vetta del tour sciistico: Piz Arina
  • Partenza del tour sciistico: lungo il percorso di salita o fino a Ramosch
  • Fine del tour sciistico: Vnà/Ramosch
  • Pericoli: parte del sentiero di salita all'interno di una zona di sosta per la fauna selvatica, attenersi al sentiero.

Avviso di sicurezza

La tua sicurezza viene prima di tutto!

I tour nelle montagne invernali comportano dei rischi. Lontano da pendii e sentieri sicuri, sei sotto la tua responsabilità. Ciò richiede una solida formazione e attrezzature adeguate, comprese le attrezzature di emergenza in caso di valanghe. Prima di ogni tour, informatevi sul tempo e sul pericolo di valanghe.

Il tour è stato valutato in condizioni meteo favorevoli, le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni meteo devono essere osservate prima dell'inizio del tour.

Emergenza: 144 Emergenza, Pronto Soccorso I 1414 Soccorso Alpino REGA I 112 Chiamata di Emergenza Internazionale

I percorsi a piedi in terreno alpino richiedono una buona condizione fisica, una seria preparazione e una conoscenza tecnica degli sport di montagna. La salita dei percorsi descritti è a proprio rischio e pericolo. Per praticare sport di montagna in sicurezza, si consiglia di allenarsi sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti sono compilati con la massima cura possibile. Tourismus Engadin Samnaun Val Müstair AG (TESSVM) e gli autori non si assumono alcuna responsabilità per l'attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni fornite. Sono escluse rivendicazioni di responsabilità di qualsiasi tipo nei confronti del TESSVM e degli autori. Si consiglia inoltre di consultare il bollettino giornaliero delle valanghe: slf.ch

Attrezzatura

Attrezzatura da sci alpinismo, attrezzatura di sicurezza (artva, sonda, pala), ramponi e piccozza Kit di pronto soccorso, cibo

Arrivo

Mezzi pubblici

  • Prendete la Ferrovia retica da Coira o Landquart fino a Scuol.
  • Poi prendete l'autopostale fino a Ramosch.

Informazioni sull'arrivo

  • Da nord: via Landquart – Klosters in auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il Passo della Flüela nella Bassa Engadina sulla H27
  • Da est: via Landeck / Austria in direzione St. Moritz sulla H27
  • Da sud: via Passo Resia (Nauders-Martina) o Passo del Forno (Val Müstair-Zernez) sulla H27
  • Ramosch si trova sopra la strada dell'Engadina H27

Parcheggio

Parcheggio a pagamento nel villaggio di Ramosch.

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.