Piz Arina ab Vnà
Bellissimo giro del firn, che può essere prolungato fino a Ramosch in discesa se le condizioni sono giuste.
Dettagli
Descrizione
Da Vnà (1601 m) sul sentiero alpino verso est fino al punto 1738 e nella zona del sentiero estivo via Pramanera (1870 m) fino al bivio del sentiero alpino (ca. 1950 m). Sul sentiero a nord-est e a est del Valgod si sale sugli ampi pendii dell'Arina fino a Bügls d'Arina (2630 m). Più in alto e appena sotto la cresta verso nord-est attraverso una piccola valle fino alla vetta.
Partenza per Ramosch:
Lungo la via di risalita. Se c'è abbastanza neve fino a valle, la discesa può essere prolungata fino a Ramosch. Dal punto 1953, alla fine del Valgod, prima sul sentiero alpino verso est fino a Chant Sura e poi sui pendii meridionali attraverso Runai (1664 m) fino al sentiero alpino che scende a sud-ovest fino a Ramosch (1226 m) (WS+).
- Inizio del tour sciistico: Vnà
- Vetta del tour sciistico: Piz Arina
- Partenza del tour sciistico: lungo il percorso di salita o fino a Ramosch
- Fine del tour sciistico: Vnà/Ramosch
- Pericoli: parte del sentiero di salita all'interno di una zona di sosta per la fauna selvatica, attenersi al sentiero.
Avviso di sicurezza
La tua sicurezza viene prima di tutto!
I tour nelle montagne invernali comportano dei rischi. Lontano da pendii e sentieri sicuri, sei sotto la tua responsabilità. Ciò richiede una solida formazione e attrezzature adeguate, comprese le attrezzature di emergenza in caso di valanghe. Prima di ogni tour, informatevi sul tempo e sul pericolo di valanghe.
Il tour è stato valutato in condizioni meteo favorevoli, le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni meteo devono essere osservate prima dell'inizio del tour.
Emergenza: 144 Emergenza, Pronto Soccorso I 1414 Soccorso Alpino REGA I 112 Chiamata di Emergenza Internazionale
I percorsi a piedi in terreno alpino richiedono una buona condizione fisica, una seria preparazione e una conoscenza tecnica degli sport di montagna. La salita dei percorsi descritti è a proprio rischio e pericolo. Per praticare sport di montagna in sicurezza, si consiglia di allenarsi sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti sono compilati con la massima cura possibile. Tourismus Engadin Samnaun Val Müstair AG (TESSVM) e gli autori non si assumono alcuna responsabilità per l'attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni fornite. Sono escluse rivendicazioni di responsabilità di qualsiasi tipo nei confronti del TESSVM e degli autori. Si consiglia inoltre di consultare il bollettino giornaliero delle valanghe: slf.ch
Attrezzatura
Attrezzatura da sci alpinismo, attrezzatura di sicurezza (artva, sonda, pala), ramponi e piccozza Kit di pronto soccorso, cibo
Arrivo
Mezzi pubblici
- Prendete la Ferrovia retica da Coira o Landquart fino a Scuol.
- Poi prendete l'autopostale fino a Ramosch.
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: via Landquart – Klosters in auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il Passo della Flüela nella Bassa Engadina sulla H27
- Da est: via Landeck / Austria in direzione St. Moritz sulla H27
- Da sud: via Passo Resia (Nauders-Martina) o Passo del Forno (Val Müstair-Zernez) sulla H27
- Ramosch si trova sopra la strada dell'Engadina H27
Parcheggio
Parcheggio a pagamento nel villaggio di Ramosch.
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.