Pizzo Casnile

Difficile
3.3 km
4:30 h
643 m
179 m
Capanna dell'Albigna
img_4kq_cgcefcef

Mostra 4 immagini

img_4kq_fhdegcah
Dal Passo Casnile si può salire alla sommità della bella piramide rocciosa del Pizzo Casnile. Si tratta di una facile arrampicata su solidi blocchi di granito che richiede comunque una certa attenzione soprattutto nell’individuazione dell’esatto percorso da compiersi. Dalla cima si ha una veduta eccellente sulle belle montagne circostanti.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  3189 m
Punto più basso  2332 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Capanna Albigna
Arrivo
Pizzo Casnile
Coordinate
46.329853, 9.655174

Dettagli

Descrizione

Bisogna avere esperienza per salire la via giusta. Dall'altezza della cima si può godere di una vista eccellente su tutte le montagne circostanti. Adatto solo a escursionisti esperti con buone conoscenze locali.

Consiglio segreto

Per chi non conoscesse la zona rivolgersi ad una guida alpina 

Pernottare in Capanna

Avviso di sicurezza

Difficoltà: EEA / PD la parte finale dell’ascensione sale fra placche e blocchi di granito con facile arrampicata (II grado). Bisogna prestare attenzione a seguire l’esatto percorso che è spesso indicato con numerosi ometti di segnalazione. Utile eventualmente una corda. Segnavia: bianco/blu fino al Passo; assente nel tratto sommitale dove però si trovano numerosi ometti di pietre.

Attrezzatura

scarponi da montagna, bastoni, eventualmente una corda

Descrizione del percorso

Bisogna seguire l’itinerario per il Passo Casnile fino al valico del Passo Casnile. Conviene seguire il filo di cresta salendo alla piccola cima posta fra il valico e il Passo Casnile nord che viene raggiunto in discesa. Da questo secondo valico si inizia a salire per una pietraia puntando ad un canale che scende pressappoco al centro della parete triangolare sovrastante. Raggiunte le rocce dove il canale si restringe, si piega verso sinistra e si inizia a salire prestando attenzione nel seguire i segni del passaggio fra sistemi di fessure e facili placche, con vari ometti di segnalazione. Il percorso ha uno svolgimento un poco tortuoso ma il senso generale della salita risulta diretto verso la sommità che si raggiunge sempre con facile arrampicata fra solidi blocchi di granito. La discesa viene compiuta seguendo il medesimo itinerario.

Arrivo

Mezzi pubblici

da Pranzaira con la funivia fino alla diga dell' Albigna

Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.