Porta het Berninagebied 2014
Mostra 6 immagini
Dettagli
Descrizione
Attraversando sotto il Bernina.
Il viaggio è stato all'inizio di luglio con molta neve sulle parti più alte. Al mattino piste richieste. Questo ha reso il viaggio medio-abbastanza difficile anche perché i percorsi nella parte centrale (Rif. Forno-Longoni e Marinelli) sono lunghi e devono essere fatti i misuratori di altezza necessari. Da Marinelli a Marco e Rosa bisogna scalare un couloir di 55 gradi neve/ghiaccio e a metà si può entrare in un sentiero di arrampicata che è assicurato con catene. Ingresso difficile e lo spazio tra gradini / gradini è piuttosto grande. Bellissimo tour del ghiacciaio sotto BellaVista lungo la Fortezza. Ci sono abbastanza punti di fusione e una discesa in corda doppia (con 1 tra i relè) per arrivare a Vadret de la Fortezza.
Consiglio segreto
Avviso di sicurezza
Attrezzatura
Descrizione del percorso
Trascorriamo la notte nell'ostello della gioventù Pontresinna va bene. In autobus per Maloja e lì per il primo rifugio Rifugio Cap. Del Forno. Percorso facile da percorrere. Segni chiari ma solo sul sentiero sopra il ghiacciaio era (è?) bloccato. Pertanto, dopo il ponte sul torrente del ghiacciaio, segui l'indicatore che ti porta dentro e sopra le rocce.
Poi al Rifugio Longoni. Lungo percorso prima sulla roccia e la giostra "Sella del Forno" poi attraverso boschi e boschetti. Percorso difficile da trovare e molto invaso. Devi seguirlo per poter passare i vari flussi. Ultima parte di nuovo salita al Rifugo. L'ultima parte di nuovo chiara marcatura.
Il giorno successivo direttamente dietro la capanna attraverso il camino (chiedi all'ospite) fino a un sentiero di altezza che alla fine segue una guarigione (tipo di balcone). Inoltre (a 2650 metri) nessun segno così sulla mappa a piedi al joch Forcella d'Entova. Si scende fino a raggiungere il torrente glaciale (corso Cimitero delgli Alpini e al torrente i cartelli di direzione) e poi verso nord (seguire qui le indicazioni) fino a raggiungere il ponte. Oltre questo nei blocchi di terreno (molto faticoso) e la marcatura (e cairns) continuano a seguire. Alla fine si sale di nuovo dove si deve passare attraverso una forbice protetta (filo ripido) proprio di fronte alla capanna (non la si vede). Venendo da lì c'è il rifugio sulla sinistra.
Il giorno successivo direzione Marco e Rosa oltre passo Martinelli sopra Vedretta di Screrscen Superiori. Percorso bello e semplice (ghiacciaio) per il couloir. Vedi il Rifugio ma non ci sei ancora. Questa è una salita difficile molto ripida (55 gradi neve / ghiaccio) che attraversa costantemente. Sulla metà del glettersteig a sinistra verso le rocce. Alla fine, la capanna è sulla sinistra. Da non perdere.
Il giorno dopo presto e sotto il BellaVista lungo. Ad un certo punto bisogna scendere a nord fino a Fortezza. Lì le rocce esposte entrano e si fissano continuamente (molti ganci di perforazione) lungo le rocce scendono in un punto roccioso dove ti chiedi; "e adesso?". Quindi orientati bene a casa. Qui una discesa in corda doppia (gli anelli sono sullo sperone roccioso) e con un (1) tra le staffette al grande nevaio di Isla Persa. Attraversa e trova e segui i tumuli fino a Vadret Pers. Trova la tua strada e attraversa Vadretta Moteratsch e vai al Boval Hutte.
Arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Community.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.