Prasüras - Parkhütte Varusch - Val Trupchun - Alp Purcher am 15.10.23 P

Medio
9.1 km
3:20 h
325 m
325 m
img_4kq_gaaihijdi
img_4kq_gaaihijdj

Mostra 81 immagini

img_4kq_gaaihijec
Escursione perfetta nel magnifico Parco Nazionale Svizzero
Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1923 m
Punto più basso  1678 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Coordinate
46.617937, 10.009909

Dettagli

Descrizione

Quando arriviamo al parcheggio gratuito di Prasüas, l'Express Parc Naziunel (treno) è pronto, il che non può essere un caso:-) I bambini hanno tanta voglia di prendere il treno, quindi indossano gli scarponi da trekking e partiamo per la prima parte verso il rifugio Varusch. La corsa dura solo pochi minuti e può essere comodamente gemellata tramite codice QR!

A Varusch notiamo per la prima volta la temperatura fresca di oggi. Abbiamo messo in valigia le giacche invernali, ma è la prima volta in autunno che è così fresco. Fortunatamente l'escursione è calda, quindi non ci fermiamo a lungo e ci dirigiamo verso l'Alp Purcher, sempre lungo l'Ova da Trupchun. Nel letto del fiume c'è un'enorme quantità di carico di fondo, qui deve davvero infuriare quando una pioggia temporalesca cade più in alto!

Il sentiero è facile e la vista sul fondo della valle è sempre più bella e, soprattutto, più soleggiata. I colori caldi dei larici sono semplicemente travolgenti. Arrivati all'Alp Purcher, ci sediamo su un tronco d'albero e vediamo quale strada dobbiamo continuare a prendere. Dato che siamo piuttosto in ritardo sulla strada, decidiamo di prendere la breve ma ripida salita sul lato opposto della valle fino al sentiero escursionistico. Quasi 70 metri più in alto, si ritorna verso il Punt da Val da Scrigns.

Anche in questo tratto del sentiero la vista è sempre fenomenale e freschi tratti di bosco si alternano a punti soleggiati. Questa è una buona cosa, perché ora il bise soffia direttamente dalla parte anteriore, il che è piuttosto sgradevole. Arrivati al ponte, ci mettiamo comodi sulla bella panchina di legno per un breve tratto prima di affrontare l'ultima parte per oggi di ritorno a Prasüras. I bambini stanno morendo di fame (almeno dicono), il che urla per un carico di patatine fritte e ali di pollo nel piccolo ristorante:-) Se solo il viaggio non fosse così lontano, mi piacerebbe tornare domani ed esplorare altri modi!

La maggior parte del tempo siamo in viaggio come una famiglia di quattro persone, ma nel mezzo anche in una costellazione diversa o addirittura da soli. Ci godiamo i tour e siamo in viaggio comodamente, comprese molte pause (fotografiche). Quindi non è mai il nostro obiettivo quello di rendere una pista il più veloce possibile, in modo da non essere completamente esausti alla fine. Il tempo di percorrenza indicato è generalmente comprensivo di una pausa, soprattutto se abbiamo un barbecue lungo la strada, a volte può essere più lungo. Abbiamo un livello di forma fisica medio e siamo intenditori. I nostri percorsi sono a volte più brevi e a volte più lunghi, ma siamo in viaggio con vento e tempo. Rispettiamo la natura e non lasciamo mai rifiuti in giro.

Vi prego di contattarmi se avete domande sul tour in corso, sarò lieto di darvi una risposta il prima possibile. Tutti i tour contrassegnati con una "P" dopo la data nel titolo sono stati fatti "privatamente" con la famiglia, tutti con la "G" di conseguenza negli affari, cioè professionalmente.

Responsabile del contenuto: Comunità.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.